Apple Pie
La Apple Pie o Torta di mele di Nonna Papera, è la classica torta di mele americana; un dolce perfetto per la merenda, ma anche come dessert di fine pasto. Questa golosa torta è molto facile da realizzare, è fatta da due strati sottili di pasta brisé, senza uova, che racchiudono un goloso ripieno di mele, cannella e limone.
Per la Pasta brisé:
- 300 gr di farina
- 40 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 150 gr di burro
- 70 ml di acqua fredda
Per il ripieno:
- 1 kg di mele lavate e tagliate a pezzetti
- 80 gr di zucchero di canna + un cucchiaio prima di infornare
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 cucchiaio di maizena
- 50 gr di burro fuso
- 3 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di succo di limone
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di acqua
Iniziate la preparazione dalla pasta brisé: mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il burro freddo a pezzi e incominciate ad impastare con le mani; aggiungete l’acqua e impastate fino ad ottenere una palla. Fate riposare in frigo almeno 30 minuti coperta da pellicola.
Nel frattempo preparate il ripieno di mele: lavatele, asciugatele, sbucciatele, tagliatele a quadretti e mettetele sopra un canovaccio per asciugarle leggermente.
Mettetele all’interno di una ciotola capiente insieme alla buccia e succo di limone, unite la cannella, la farina e maizena, lo zucchero e infine il burro fuso e mescolate bene tutto.
Dividete la pasta brisè in 2 parti, stendete il primo con un matterello ad uno spessore di 3 mm su un piano spolverato con un pizzico di farina e mettetelo all’interno di una tortiera di 22 cm di diametro, foderato di carta da forno.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta il fondo, aggiungete il ripieno di mele in modo che il centro sia piu’ alto dei bordi (come una piramide); infine adagiate sopra le mele l’altro pezzo di pasta brisè, steso sempre ad uno spessore di 3 cm.
Unite le due sfoglie sul bordo della torta, tagliando o modellando i bordi in eccesso in modo da ottenere la stessa altezza e ponete la Apple Pie in frigo per almeno 15 minuti.
Prima di infornare spennellate la torta con il latte mescolato con 1 cucchiaino di acqua e spolverate la superficie con un cucchiaio di zucchero.
Infine incidete la superficie con 4 tagli, tipici della torta americana!
Cuocete la Apple Pie in forno statico preriscaldato a 175° per 60 minuti, poi 5 minuti con la funzione grill.
Sfornate la vostra Apple Pie e lasciate raffreddare 4 ore prima di servire.
Potete servire la vostra torta a temperatura ambiente per colazione o leggermente tiepida, accompagnata da un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato, come dessert per un dopocena!