Arrosto di Manzo in Padella
L’arrosto di manzo in padella è un secondo piatto ricco, sostanzioso e saporito; perfetto per le feste o per le vostre cene autunnali, ideale da servire con un contorno di patate o verdure di stagione. La ricetta è davvero semplice, serve solo un po’ di tempo per cuocere la carne. Se amate questo tipo di carne provate anche la mia ricetta dell’ Arrosto di Manzo al Forno!
- 800 gr di arrosto di manzo (scamone, o codone, o punta di petto, o cappello del prete, o noce)
- 3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- salvia e rosmarino q.b.
- 1 cucchiaino di Bacche di ginepro
- 750 gr di Brodo di carne (oppure 2 cucchiai di brodo granulare in 750 gr di acqua calda)
- una cipolla rossa
- uno spicchio di aglio
- due carote
Per prima cosa tirate fuori dal frigo il pezzo di carne almeno un’ ora prima di iniziare la ricetta e massaggiatela con un cucchiaio di olio di oliva per qualche minuto.
Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella capiente e antiaderente e fate rosolare la carne da tutti i lati; aggiungete la cipolla, la carota e l’aglio a pezzi, coprite con il brodo, aggiungete salvia, rosmarino, noce moscata e bacche di ginepro.
Fate cuocere per almeno due ore, girando la carne a metà cottura, fino a quando il brodo sarà evaporato.
Togliete dal fuoco, fate riposare qualche minuto, quindi trasferite su un tagliere e tagliate a fette l’Arrosto di manzo e insaporite con il fondo di cottura frullato (se necessario aggiungete un cucchiaio di farina per rendere il fondo di cottura piu’ denso)
Servite il vostro Arrosto di Manzo a fette, con la salsa realizzata con il fondo di cottura e un contorno di verdure o patate al forno.