Baci di Dama
I Baci di dama sono i golosi biscottini al profumo di mandorle, tipici della cucina piemontese, uniti insieme da cioccolato fondente, ricordando due labbra che si uniscono in un “bacio” ! La ricetta non è difficile ma per una sicura riuscita è fondamentale seguire alcune accortezze, come la temperatura del forno e il riposo dei biscotti in frigo; una volta pronti potete conservarli in una scatola di latta o regalarli agli amici, confezionati in sacchettini trasparenti con un bel nastrino! Con queste dosi otterrete circa 50 baci!
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di mandorle spellate
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro freddo
- una bustina di Vanillina
- un pizzico di sale fino
- 100 gr di cioccolato fondente
Iniziate la preparazione disponendo le mandorle in una teglia foderata con carta da forno e tostatele a 180° per circa 10 minuti: devono essere leggermente dorate. Lasciatele raffreddare completamente.
Mettete in un mixer o nel Bimby le mandorle tostate, lo zucchero e il sale e azionate alla massima velocità (modalità Turbo per il Bimby) procedendo in più riprese, per evitare che le mandorle rilascino un’eccessiva quantità del loro olio: dovrete ottenere una farina fine e omogenea. Lasciate riposare e raffreddare qualche minuto.
Aggiungete nel mixer la farina, la vanillina e il burro a pezzetti freddo di frigo e azionate pochi secondi a velocità media (velocità 4 per il Bimby): otterrete una pasta morbida e omogenea.
A questo punto, trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo fino a formare un panetto, mettete in freezer per almeno un’ ora.
Staccate dall’impasto delle piccole palline di 1 cm e mezzo; le palline devono essere tonde e non schiacciate! Disponetele mano mano in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di circa 2 cm e trasferite la teglia in freezer per almeno 1 ora, meglio tutta la notte (questo passaggio è fondamentale per avere delle cupolette che non si deformano in cottura).
Con queste dosi otterrete circa 100 sferette, che poi andranno accoppiate, quindi 50 baci di dama; io formato tutte le palline, ne ho cotte solo la metà, le altre le ho lasciate solidificare in freezer e trasferite in un sacchetto, per utilizzarle in un altra occasione!
Quando i biscotti sono congelati, cuocete quindi in forno statico preriscaldato a 150 ° per 5 minuti, poi abbassate a 120 ° e cuocete per ancora 5 minuti infine abbassate a 100° e ultimate la cottura per ancora 5 – 7 minuti!
Sfornate e lasciate raffreddare completamente e quindi solidificare.
Nel frattempo fondete il cioccolato fondente (a bagnomaria o al microonde) e lasciatelo raffreddare mescolandolo continuamente.
Farcite i biscotti mettendo un po’ di cioccolato sulla base (utilizzando una tasca da pasticcere o un cucchiaino), poi accoppiateli delicatamente senza pressare troppo!
Man mano che li accoppiate disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno; e lasciate asciugare completamente e lasciando indurire il cioccolato.
Servite i vostri golosissimi Baci di Dama ormai freddi, oppure regalateli ai vostri amici in simpatici sacchettini colorati!