Biscotti della Befana
I biscotti della Befana sono dei dolcetti molto semplici, colorati e profumati, che ho preparato per la festa della Befana (dal greco “Epifania”); una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale, il 6 gennaio, giorno che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie. Secondo la tradizione la Befana, rappresentata da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, viaggiando su di una scopa, porta doni e dolcetti (o il carbone!) a tutti i bambini, riempiendo le calze lasciate appese. Preparate, magari insieme ai vostri bambini, questi simpatici biscotti per la riempire la calza della Befana, o per la prima colazione dell’Epifania: si divertiranno un mondo a dare forma, a decorarli e poi a gustarli, prima del rientro a scuola.
Nella tradizione cristiana, la storia della Befana è strettamente legata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.
- 300 gr di farina ’00
- 150 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- latte q.b.
- q.b. di zuccherini colorati
- 100 gr di cioccolato fondente
Preparate la pasta frolla: sopra un piano da lavoro o all’interno di una ciotola capiente disponete la farina a fontana e al centro il burro a pezzetti freddo di frigo, amalgamate burro e farina velocemente fino a creare la consistenza di una granella. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, continuate ad amalgamare con una spatola o con le mani, senza lavorare troppo l’impasto per non scaldarlo, fino a formare un panetto.
Appiattite la palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti, ponete in frigo per almeno 30 minuti .
Trascorso il tempo di raffreddamento, trasferite la frolla su un piano di lavoro ben infarinato e con un matterello, anch’esso ben infarinato, stendete la sfoglia fino ad uno spessore di circa 5 mm.
A questo punto ritagliate i biscotti con una formina per biscotti a forma di calza o con una sagoma di cartoncino e di un coltellino appuntito.
Ponete i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno e trasferitela in frigo per almeno 20 minuti prima di infornare, nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 180°.
Spennellate metà biscotti con del latte e cospargeteli con degli zuccherini colorati.
Infornate quindi i biscotti in forno caldo a 180° per 7/8 minuti, fino a leggera doratura, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo sciogliete in un pentolino o al microonde il cioccolato fondente e glassate l’altra metà i biscotti con il cioccolato.
Potete conservare i vostri biscotti della Befana in una scatola di latta, ma vi assicuro che ne rimarranno pochi per il giorno dopo!