Biscotti Glassati al Burro e Miele
I biscotti glassati al burro e miele sono dei dolcetti delicati, profumati, leggeri e dalla consistenza morbidissima. Si preparano spesso nel periodo natalizio, ma sono perfetti anche per accompagnare il tè o la colazione del mattino: la loro semplicità conquisterà anche i più piccoli, che si divertiranno a prepararli insieme a voi! Scegliete le formine che preferite e se volete potete aggiungere sopra alla glassa caramelline colorate, codette di zucchero o cioccolato, palline di zucchero argentate, ecc..
Dosi per 25 biscotti:
- 150 gr di farina setacciata
- 25 gr di zucchero
- 35 gr di miele
- un uovo
- 50 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 40 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di acqua
Mettete in una ciotola capiente la farina, il lievito, lo zucchero, il miele, il burro tagliato a pezzetti, l’uovo e il pizzico di sale; mescolate e lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido.
Formate quindi una palla e lasciatela riposare in frigorifero per un’ ora.
Stendete l’impasto sopra un foglio di carta da forno infarinato con il mattarello, anch’ esso infarinato, fino a raggiungere uno spessore di 1/2 cm.
Con la formina che preferite ritagliate i biscotti (ne otterrete circa 25) e distribuiteli sopra una teglia foderata con un foglio di carta da forno; cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10/12 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
In un pentolino scaldate a fuoco dolce lo zucchero a velo con l’acqua, mescolate con una frusta fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi, mantenetela al caldo, spennellate quindi la glassa sui biscotti, fatela rapprendere prima di servire.