Biscotti Occhio di Bue con Nutella
I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi e semplici dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata o Nutella. Ideali da servire a colazione o per merenda con il tè, questi biscottini dal ripieno morbido e cremoso si realizzano sovrapponendo due biscotti tondi, uno dei quali forati al centro e vengono chiamati “occhi di bue” perché la loro forma tondeggiante ricorda quella dell’uovo a occhio di bue cotto al tegamino! Potete farcirli con la confettura che preferite, con crema o dulce de leche, oppure potete realizzare la Torta occhio di bue!
Dosi per 10 biscotti grandi:
- 1 uovo
- 200 gr farina
- 100 gr burro a temperatura ambiente
- 100 gr zucchero a velo
- una bustina di vanillina
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 100 gr circa di Nutella
In una terrina amalgamate insieme il burro ammorbidito, l’uovo e lo zucchero. Unite poi la farina setacciata, la vanillina, il sale e il lievito. Impastate fino a realizzare un panetto liscio. Copritelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato, spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Ricordate che la sfoglia di impasto dev’essere fredda prima di formare i biscotti, altrimenti verranno forme poco perfette! Nel caso la sentiate morbida , riponetela in frigo su un tagliere per 15 minuti.
Prendete quindi metà impasto, con una formina rotonda (anche un bicchiere) formate 10 cerchi e poneteli su una leccarda foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza stendete un’altra sfoglia e ricavate altri 10 dischi dello stesso diametro, che andrete a forare al centro con una formina più piccola.
Posizionate anche questi biscotti sulla leccarda e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 10 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Prendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la Nutella, ricoprite infine con i biscotti forati. Prima di servirli spolverateli con zucchero a velo. I vostri biscotti occhio di bue sono pronti per essere gustati.