Biscottini Ripieni (ricetta senza uova e con farina di Mais)
I biscottini ripieni sono dei dolcetti gustosi e semplici, perfetti per chi è intollerante o allergico alle uova, e per chi ha voglia di provare dei biscotti più leggeri per accompagnare il caffè o il tè o per una colazione genuina. Facilissimi da preparare, morbidi e friabili grazie alla farina di mais, questi frollini di pasta frolla sono ripieni di marmellata e Nutella, a seconda dei vostri gusti; provateli e vi garantisco i vostri bambini li adoreranno!
- 125 gr di burro freddo a pezzetti
- 60 gr di zucchero a velo
- una bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 60 gr di farina di mais per polenta (anche quella per polenta istantanea)
- 1 cucchiaio di acqua ghiacciata
- marmellata e Nutella q.b.
- latte q.b. per spennellare i biscotti
In una ciotola capiente mettete il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito e le due farine; aggiungete l’acqua ghiacciata e impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta con della pellicola trasparente e lasciate in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello sopra un foglio di carta forno, fino ad uno spessore di circa 4-5 millimetri.
Con un coppapasta o una tazzina rotonda, ricavate dei dischi di pasta frolla, in numero pari poichè andranno utilizzati a coppie.
Farcite metà dei dischetti con un cucchiaino di marmellata o di Nutella (io ho utilizzato tutte e due!), spennellate con un po’ di latte i dischi rimanenti e sovrapponeteli sopra quelli farciti (la parte con il latte a contatto con la farcitura, servirà per far aderire meglio i due dischi di pasta).
Fate pressione con le dita in modo da far aderire bene le due parti, e rifiniteli ancora con il coppapasta in modo da ottenere dischi regolari; con i ritagli di pasta formate altri dischi fino ad esaurirla.
Disponete i biscotti farciti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti, spolverizzateli con dello zucchero a velo e servite.