Brioches (Cornetti) fatte in casa
Le brioches sono morbidissimi, fragranti e soffici cornetti di pasta lievitata, a base di zucchero, uova e burro, farciti o al naturale, perfetti per cominciare la giornata nel migliore dei modi. Ottime anche il giorno dopo scaldate leggermente in forno o nel microonde, potete farcire le brioches con il ripieno che preferite: marmellata, crema, cioccolato, Nutella (io le ho riempite con miele di melo!), ma sono buonissime anche semplici, al naturale. Preparate questa semplice ricetta per le vostre colazioni, o merende in famiglia, e servite le brioches con una tazza di caffè o di latte: la vostra giornata, e quella dei vostri bambini, vi sorriderà!
Ingredienti per 14 cornetti:
- 150 gr di latte intero
- un cubetto di lievito di birra fresco (o 8 gr di quello secco)
- scorza di mezzo limone
- 250 gr di farina Manitoba
- 250 gr di farina 00
- 70 gr di burro ammorbidito
- un pizzico di sale
- 80 gr di zucchero
- 2 uova
- latte q.b. per spennellare
- miele q.b. (oppure marmellata, Nutella o crema pasticcera)
- granella di zucchero per la decorazione (facoltativo)
Iniziate la preparazione sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido, poi tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Nella ciotola di una planetaria, nel Bimby, o in una ciotola grande se impastate a mano), mescolate le farine, lo zucchero, la scorza del limone e il sale; unite il lievito sciolto nel latte e iniziate ad impastare. Aggiungete poi le uova e impastate per 6-8 minuti a velocità bassa (modalità spiga per il Bimby); aggiungete il burro ammorbidito un pezzetto alla volta, in più riprese e impastate per altri 5 minuti.
Trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia e lavoratelo per qualche secondo con le mani, formando una palla, poi mettetelo dentro una ciotola leggermente imburrata e fate riposare, coprendo con della pellicola trasparente, in forno per 2 ore e mezza, con la sola luce accesa o fino a quando l’impasto non raddoppia di volume.
Trasferite l’impasto lievitato sul piano da lavoro infarinato e stendetelo con il mattarello, anch’ esso infarinato, fino ad uno spessore di 5 mm.
Con una rotella o un coltello affilato formate dei triangoli di uguale dimensione, applicate dei piccoli tagli alla base, aggiungete il ripieno e arrotolate l’impasto partendo sempre dalla base del triangolo. Io ne ho farcite metà con il miele, metà le ho lasciate neutre.
Spennellate le brioches con del latte e lasciatele lievitare ancora per 1 ora e mezza, fino a che avranno raddoppiato il loro volume
A questo punto potete congelare le vostre brioches, per poi cuocerle in un secondo momento: lasciatele quindi in forno spento per tutta la notte, e procedete con la cottura il mattino seguente!
Spennellate ancora con il latte, potete decorare con le codette di zucchero e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15/18 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite!