Brodo di Carne
Il brodo di carne è una ricetta semplice ma davvero fondamentale in cucina: potrete infatti utilizzarlo per minestre, zuppe, risotti, tortellini in brodo, canederli, secondi di carne e tante altre ricette. Prepararlo in casa è davvero facile, basta un po’ di tempo, pazienza e tanto amore per la cucina!
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- aneto (in alternativa prezzemolo) fresco
- 1 cipolla bianca
- un cucchiaino di pepe in grani
- 2 cucchiaini di sale grosso
- 600 gr di manzo taglio di carne con l’osso
- 2 l di acqua
Iniziate la preparazione lavando e tagliando a pezzi le verdure: carota sedano e cipolla.
Sciacquate la carne sotto acqua corrente e tamponatela con carta da cucina; mettete tutti gli ingredienti nella pentola, aggiungete l’acqua, il sale, l’aneto o il prezzemolo, il pepe e le bacche di ginepro.
Portate la pentola sul fuoco a fiamma vivace, coperta, fino a quando l’acqua bolle, dopodiché abbassate al minimo e lasciate sobbollire lentamente per almeno 3 ore.
Durante la cottura, di tanto in tanto, controllate la pentola, mescolate e schiumate (utilizzando una schiumarola) il grasso della carne che salirà in superficie.
Trascorse le tre ore spegnete il fuoco, scolate la carne e le verdure e filtrate il brodo con un colino.
Lasciate raffreddare il brodo e conservatelo in frigorifero o in freezer in contenitori chiusi ermeticamente.
Al momento di utilizzarlo rimuovete lo strato di grasso che si forma in superficie.
Potete consumare la carne del brodo preparando delle polpette, mangiandola tagliata a fettine con cipolla, oppure preparando degli involtini di carne avvolti in foglie di verza!