Brownies Vegano con Avocado, Banane e Cioccolato Fondente
I miei brownies vegani all’avocado, banane e cioccolato sono dei dolcetti davvero strepitosi, golosi, che non hanno nulla da invidiare ai classici brownies! Sono preparati con ingredienti semplici come banana, burro di arachidi, avocado, datteri e sciroppo d’acero; il tutto mixato con cacao amaro e gocce di cioccolato! Sono dolci, ma pieni di nutrienti sani e genuini, senza uova, senza latte, senza burro! La consistenza è incredibile: ogni morso si scioglie in bocca. Questi brownies sono velocissimi da preparare, basta frullare tutti gli ingredienti e il gioco è fatto!
Se volete realizzare una versione senza glutine, al posto della farina 00 potete utilizzare metà farina di mandorle e metà farina di riso o di mais!
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 avocado grande, maturo
- 2 banane mature
- 3 datteri snocciolati
- 60 gr di farina 00 (in alternativa 30 gr di farina integrale e 30 gr di farina di mandorle)
- 20 gr di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 20 gr di sciroppo d’acero (o di agave, o di datteri) più q.b. per servire
- 30 gr di burro di arachidi (in alternativa tritate le arachidi tostate con un cucchiaio di olio di semi)
- 30 gr di zucchero di canna
- mezzo cucchiaino di sale
- 5/6 noci, o due cucchiai di nocciole a scelta
Foderate una teglia quadrata o rettangolare con carta da forno. Frullate insieme l’avocado, le banane e i datteri nel frullatore e sbattere il tutto fino a formare una massa omogenea.
Trasferite tutto in una ciotola capiente, aggiungete la farina, il cacao, lo zucchero, il sale, il burro di arachidi, lo sciroppo d’acero o di agave o di datteri (tutti ingredienti che trovate nei negozi biologici!) e il lievito e mescolate bene; in alternativa potete continuare ad utilizzare il frullatore per un minuto.
Infine aggiungete le gocce di cioccolato e le noci (a scelta) e mescolate con una spatola.
Versate il composto nello stampo e infornate per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°, finché la parte superiore non inizia a dorarsi e l’interno è cotto (potete infilzarlo con uno stuzzicadenti, dovrebbe uscire bagnato, ma senza pastella che cola).
Lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo. Potete servire il Brownies vegano con dello sciroppo d’acero o di datteri!