Burro di Arachidi fatto in casa

Il burro di arachidi è una crema tipica americana, che viene in genere spalmata su pane tostato, utilizzata per farcire panini o consumata “a cucchiaiate”! Perfetto per la colazione, a merenda o come spuntino dopo un allenamento, questo alimento ha un elevato apporto calorico ed è ricco di grassi idrogenati, quindi va consumato con moderazione, ma è anche ricco di proteine, vitamina E e B3, magnesio, potassio, acido folico, arginina, fibre e di sostanze anti-ossidanti! Se volete preparare un burro di arachidi senza conservanti né additivi, quindi molto piu’ salutare, seguite questa semplice e veloce ricetta!

  • 450 gr di arachidi sgusciate (750 gr il peso con il guscio)
  • 25 g di olio di semi di arachidi
  • un pizzico di sale fino

Prima di tutto dovete sgusciare e togliere la pellicina a tutte le arachidi: operazione un po’ lunga ma potete anche prepararle un po’ alla volta! Vi sconsiglio di acquistarle già sgusciate perché di solito si trovano salate e per questa ricetta non vanno bene.

A questo punto tostate le arachidi in una teglia nel forno ventilato, a 180° per 5/6 minuti, fino a dorarle senza però bruciarle. Potete fare questa operazione anche in padella.

Togliete dal forno e lasciatele intiepidire, almeno 30 minuti, poi versatele nel contenitore di un frullatore o nel Bimby.

Aggiungete il sale e frullate per 30 secondi (nel Bimby 30 secondi, velocità 7); riunite nel forno con una spatola, aggiungete l’olio di arachide e frullate ancora per 30 secondi e ripetete questa operazione per 4 volte.

Se volete ottenere una consistenza morbida e cremosa frullate ancora alla massima velocità per 15 secondi (nel Bimby modalità turbo) e ripetete l’operazione per 3 volte.

Trasferite il Burro di arachidi in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, conservate in frigorifero e consumate a piacere!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments