Cappone al forno
Ecco una ricetta immancabile con cui farete un figurone il giorno di Natale, che lascerà tutti a bocca aperta, anche la zia piu’ criticona!
- un cappone già spennato e pulito, circa un kilo e mezzo
- paprika affumicata
- 40 gr di burro
- due limoni
- due cipolle
- sale, pepe q.b., rosmarino, origano
- due cucchiai di olio EVO
- molto utile per questa ricetta un termometro da cucina
- un cucchiaino di fecola o amido si mais o farina
Per prima cosa pulite bene il cappone sia all’ esterno che all’ interno, spolverizzate sopra la paprika e distribuitela su tutta la carne massaggiando bene con le mani.
In una ciotola mettete il burro a pezzi e ammorbiditelo 20 secondi in microonde, aggiungete sale, pepe, e le spezie che preferite e distribuite su tutta la carne, sia all’ esterno che all’interno, anche in questo caso massaggiando bene con le mani.
Posizionate il cappone dentro una pirofila adatta alla cottura in forno, infilate internamente il limone intero lavato, tagliate l’ altro a pezzi e distribuitelo all’ interno della pirofila, insieme alle cipolle tagliate sempre a pezzi e all’ olio di oliva.
Mettete (con attenzione perchè pesa tantissimo!) nella parte centrale del forno statico preriscaldato a 230° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e continuate la cottura per un’ ora e mezza, ricordandovi ogni tanto di bagnare la carne con il sughetto di cottura per mantenerne la morbidezza.
Il cappone è pronto quando raggiunge una temperatura interna superiore ai 70°, per questo è molto utile l’ utilizzo del termometro da cucina.
Una volta cotto posizionatelo (sempre con attenzione) direttamente sul vassoio con cui volete presentarlo ai vostri ospiti, mettete il sugo di cottura dentro un pentolino, aggiungete un cucchiaino di fecola o amido di mais o farina e cuocete mescolando fino a rendere denso il sugo; potete anche frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
Distribuite il sugo (che avrà la consistenza di una gustosa cremina) sopra il cappone, questo manterrà la carne saporita e morbida!