Carciofi Ripieni
I carciofi ripieni sono un contorno vegetariano rustico, facile, gustoso e veloce da preparare ed adatto ad ogni occasione, che potete servire anche come antipasto per una cena tra amici, e si può anche preparare in anticipo e gustare il giorno dopo.
- 4 carciofi romaneschi (mammole)
- 60 gr di pangrattato
- 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cucchiaino di aglio in polvere (o uno spicchio tritato finemente)
- 1 limone
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe nero q.b.
- qualche fogliolina di Menta
Iniziate pulendo i carciofi: privateli delle foglie esterne più dure, tagliate le punte con un coltello e rimuovete anche i gambi, avendo cura di lasciare la base intatta; allargate un pochino le foglie e, con un cucchiaino, pulite la parte centrale per eliminare il “fieno” interno (la parte spinosa del cuore di carciofo). In alternativa potete acquistare al supermercato i “cuori di carciofo” già puliti!
Immergete i carciofi puliti in una ciotola di acqua con all’interno un limone tagliato a metà e spremuto e lasciateli per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno riunendo in una ciotola il pangrattato e il parmigiano grattugiato con l’aglio e il prezzemolo tritato, unite il sale, il pepe e l’olio e mescolate fino a ottenere un composto amalgamato ma dalla consistenza sabbiosa.
Scolate bene i carciofi, allargate le foglie per fare spazio alla farcia e riempiteli fino all’orlo dell’incavo, premendo lievemente con il dorso di un cucchiaio.
Disponeteli in una teglia da forno e versatevi una quantità d’acqua sufficiente a coprire il fondo di circa un dito. Aggiungete un filo d’olio, mezzo limone della marinatura, un pizzico di sale e qualche fogliolina di menta sopra ogni carciofo. Coprite la teglia con alluminio, in modo da non far seccare le foglie in cottura.
Infornate i carciofi ripieni in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, poi togliete l’alluminio e cuocete altri 5 minuti in modalità grill per far dorare la superficie.
Potete cuocere i carciofi anche in padella, con il coperchio, per 35/40 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite!
Potete personalizzare il ripieno dei carciofi aggiungendo formaggi come provolone o mozzarella ben scolata; aromatizzare con del timo tritato, uva passa e pinoli, oppure olive nere e capperi. In alternativa potete optare per un piatto non vegetariano con un ripieno di salsiccia, uovo, parmigiano, prezzemolo e maggiorana.
Potete sostituire il parmigiano reggiano con il pecorino.