Carote al latte
Le carote al latte sono un contorno leggero, saporito, dal gusto dolce e delicato, che piace tanto ai bambini, anche a quelli che non vogliono mangiare le verdure! Potete servire questa ricetta sfiziosa e facilissima da preparare come contorno di piatti di carne e pesce, oppure con del riso o del cous cous per un primo piatto leggero.
- 600 gr di carote
- 30 gr di burro
- 200 ml di latte
- 100 ml di acqua
- prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di cannella
Pulite le carote, sbucciatele con un pelapatate, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Scaldate il burro in una larga padella antiaderente e aggiungete le carote, cuocetele a fuoco dolce per 5 minuti.
Aggiungete il latte, l’acqua, aromatizzate con cannella e noce moscata, salate e pepate e lasciate cuocere il tutto per 20 minuti, con il coperchio semi-chiuso, lasciando uno sfiato.
Mescolate ogni tanto, in modo da non fare attaccare le carote; gli ultimi 5 minuti, togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate asciugare il sughetto, alla fine aggiungete il prezzemolo.
Servite le carote al latte subito, ben calde.
Potete aggiungere, a fine cottura, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato: il piatto sarà ancora più amato dai più piccoli!
Potete aggiungere altre spezie come cumino o paprika, o altre erbe aromatiche, come il timo o l’erba cipollina e insaporire con zenzero fresco