Castagne al Forno
Le Castagne al forno sono buonissime e ci scaldano sempre nelle serate invernali, durante le feste di Natale o di Halloween; ottime come fine pasto della domenica in famiglia o per una cena tra amici. Provate questa ricetta perfetta per cucinare le castagne: un modo semplice, veloce per gustare castagne morbide e perfettamente cotte in forno.
Dosi per 3 persone:
- 500 g di castagne
- acqua
Prima di tutto incidete le castagne utilizzando un coltellino affilato e praticando un taglio sulla pancia: in questo modo le castagne si cuoceranno e non scoppieranno in forno.
Mettete tutte le castagne tagliate all’interno di una bacinella piena di acqua e lasciatele in ammollo per almeno due ore: questo vi permetterà di ottenere castagne morbide e sarà poi semplice sbucciarle una volta cotte.
Asciugatele bene con un panno e disponete le castagne in una teglia distanziate e con il taglietto verso l’alto; cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 – 30 minuti.
Una volta pronte, sfornatele e ponetele in un cestino o in una ciotola coprendole con un panno asciutto; fatele riposare almeno 15 minuti prima di gustarle: in questo modo sarà più facile togliere la buccia!