Chapati (Pane indiano, senza lievito)

Il Chapati è un tipico pane indiano realizzato senza lievito e quindi perfetto per gli intolleranti al lievito, oppure per chi in casa non c’è l’ha! La ricetta è molto semplice, con pochi ingredienti e non necessita di tempi lunghi per la lievitazione. Tipicamente viene utilizzata una farina indiana integrale, ma va benissimo anche quella di frumento o la 0.

Ingredienti per 7 Chapati:

  • 270 gr di farina di frumento, in alternativa tipo 0
  • 190 ml di acqua
  • un cucchiaino di sale fino

In una terrina mettete la farina e unite l’acqua un po’ alla volta, mescolando energicamente fino ad ottenere un impasto molto morbido ed omogeneo. Aggiungete adesso il sale e continuate a lavorare energicamente il vostro panetto fino a quando avrete ottenuto un composto ben elastico e fate riposare 30 minuti coperto da un canovaccio.

Suddividete poi l’impasto in palline da 60 gr circa ciascuna e stendetele su un piano di lavoro, con il mattarello in una sfoglia sottile simile ad una piadina.

Scaldate bene una padella antiaderente e cuocete un pane alla volta lasciandolo 2 minuti, fino a quando sulla superficie iniziano a formarsi delle bolle, poi rigirate il Chapati così da cuocerlo in modo uniforme ed avere un bel colorito da entrambe le parti.

Mettete ogni pane cotto in un piatto, coperto da uno strofinaccio così da mantenerli al caldo.

Servite il vostro pane Chapati ancora caldo, magari accompagnato da Pollo tandoori o Pollo Tikka Masala e riso basmati!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments