Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura
Ho preparato questa torta per il compleanno di mia mamma, ero un po’ preoccupata perchè dovevo portare un dolce al ristorante dove c’erano 20 invitati e volevo fare bella figura; devo dire che mi è andata davvero bene, è stato un successone! Consiglio di preparare la cheesecake il giorno prima per essere sicuri che abbia la giusta consistenza!
- 180 gr di biscotti secchi
- 100 gr di burro
- 500 gr di ricotta
- 250 gr di philadelphia
- 100 gr di panna fresca liquida
- 250 gr di zucchero a velo (100 gr da utilizzare con i frutti di bosco, 150 gr insieme al philadelphia)
- 10 gr di gelatina in fogli
- scorza e succo di un limone
- frutti di bosco misti circa 600 gr (io ho usato due confezioni di frutti di bosco surgelati da 300 gr che ho trovato al supermercato, anche se ne avete un po’ di piu’ va bene!)
- 30 gr di amido di mais o fecola o farina
- Frutti di bosco, fragole fresche e foglioline di menta per la decorazione finale
Iniziate dalla base della cheesecake: sbriciolate i biscotti nel mixer in modo
che siano tritati finemente, come una farina, poi trasferiteli in una
ciotola e unite il burro sciolto nel microonde. Mescolate gli
ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli, poi imburrate e
foderate con carta da forno il fondo della tortiera del diametro di
24 cm, versate il composto e distribuitelo sul fondo, compattandolo
con il dorso di un cucchiaio. Ponete la base in frigo per un’ora o
nel congelatore per 30 minuti.
Vi do un consiglio su come imburrare la tortiera per non avere problemi quando volete mettere la torta su un piatto da portata: utilizzate una tortiera con cerchio apribile, mettete la carta forno un pochino stropicciata sul fondo della tortiera, poi imburrate il cerchio e agganciatelo al fondo con la carta forno! In questo modo sarà piu’ semplice estrarre il dolce
Nel frattempo occupatevi del ripieno: mettete in ammollo la gelatina in
una ciotola capiente con acqua fredda, per circa 10 minuti, finché
non diventerà morbida. Grattuggiate la scorza del limone (mettetela
da parte) e poi spremetelo e filtratelo.
Versate i frutti di bosco in una padella capiente, poi aggiungete il succo di limone, versate anche 100 gr di zucchero a velo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura della frutta, spegnete e trasferite i frutti di bosco in un colino per farli raffreddare, teneteli da parte e raccogliete il succo con una ciotolina posta sotto il colino, che conserverete in frigo.
In un pentolino scaldate la panna liquida, aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere completamente nella panna, continuando a mescolare, poi spegnete il fuoco.
In una ciotola capiente mettete il philadelphia, la scorza grattugiata del limone che avevate messo da parte e i rimanenti 150 gr di zucchero a velo, mescolate con una frusta per amalgamare la crema. Versate anche la panna (in cui avete sciolto la gelatina)
A questo punto recuperate lo stampo dal frigo e versate al suo interno metà del composto cremoso sulla base di biscotti. Livellate la superficie con una spatola, poi mettete sopra i frutti di bosco che avete lasciato a scolare Proseguite ricoprendo lo strato di frutta con la restante crema, livellate con un cucchiaio e ponetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore (meglio tutta la notte).
Nel frattempo o il giorno dopo preparate la ricopertura: versate 280 g del succo dei frutti di bosco, che avevate conservato, in un pentolino, aggiungete la maizena (o fecola o farina) mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi, portate sul fuoco il pentolino e fate addensare lentamente a fuoco basso per 5 minuti circa, dopodichè lasciate intiepidire mescolando spesso.
A questo punto riprendete la vostra cheesecake dal frigorifero, versate sopra la salsa di frutti di bosco, con un cucchiaio livellate la superficie. Riponete nuovamente in frigorifero per fare rassodare la ricopertura per almeno 1 ora.
La torta è pronta per essere decorata a vostro piacimento, io ho utilizzato delle foglioline di menta, fragole e dei frutti di bosco freschi, ma è bella anche solo con la copertura al sapore di frutti di bosco!