Cheesecake al Caffè e Cioccolato con decorazioni al Caramello
La cheesecake al caffè è un dolce goloso, facile, veloce da preparare e fresco, che non richiede cottura in forno quindi potete prepararlo anche d’estate, conservarlo in frigorifero e servirlo anche il giorno successivo. Se, come me, amate alla follia questo dolce, provate tutte le varianti della cheesecake: la classica Cheesecake, ai frutti di bosco, alle fragole, alla Nutella o la Key Lime! Qual’è la migliore?!
Per la base di biscotti:
- 250 gr di biscotti Digestive
- 120 gr di burro fuso
Per la crema al caffè:
- 250 ml di panna fresca
- 500 gr di mascarpone
- 120 gr di zucchero
- 50 ml (due tazzine) di caffè ristretto senza zucchero
- 8 gr di colla di pesce
Per la copertura al cioccolato:
- 70 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
Preparate la base di biscotti tritando finemente con un mixer i biscotti digestive, metteteli in una terrina e mescolateli insieme al burro fuso intiepidito.
Mettete un cerchio apribile di 20 cm di diametro sul piatto da portata (o utilizzate uno stampo a cerniera foderato con carta da forno) e versate il composto sul fondo; compattate e livellate fino a formare una base omogenea. Mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo fate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda; preparate il caffè con la moka o espresso e lasciatelo raffreddare completamente.
Preparate la crema: montate 200 gr di panna ben fredda con lo zucchero, usando uno sbattitore elettrico.
A parte scaldate in un pentolino i restanti 50 gr di panna liquida e sciogliete al suo interno la gelatina alimentare ben scolata e strizzata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Mescolate in una ciotola capiente il mascarpone con il caffè freddo, unite la panna montata zuccherata e la panna con la gelatina alimentare; mescolate dal basso verso l’alto e amalgamate bene il composto.
Versate e livellate la crema sulla base di biscotti e riponete in frigorifero per almeno 3, 4 ore.
Preparate la glassa: in un pentolino scaldate la panna e, appena sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e versate il cioccolato spezzettato. Mescolate energicamente per far sciogliere bene il cioccolato e versatelo subito sulla crema al caffè poi distribuite la glassa uniformemente.
Lasciate raffreddare quindi riponete in frigorifero per almeno 2 ore, in modo da far addensare la glassa, poi servite.
Potete servire la cheesecake al caffè e cioccolato con ciuffetti di panna montata, chicchi di caffè o decorazioni al caramello!
Il cioccolato sulla superficie tenderà ad indurirsi, creando un piacevole contrasto tra la morbidezza della crema e la croccantezza della superficie!
Al posto della copertura potete solo grattugiare del cioccolato fondente sulla superficie, formare dei riccioli oppure spolverizzare la cheesecake con del cacao amaro.