Cheesecake al Mango (senza cottura)
La Cheesecake al Mango è un dolce colorato, fresco e saporito, semplice da preparare, senza cottura; un’ alternativa alla ricetta della cheesecake classica. Questo dessert è perfetto come completamento di un pasto, ma è anche ottima per concedersi una merenda fresca e nutriente; il sapore intenso del mango si abbina perfettamente alla crema delicata a base di Philadelphia e ricotta. La cheesecake inoltre, si conserva benissimo per circa 3 giorni in frigorifero…se ne rimane qualche fetta! Se amate questo dolce provate anche le altre mie versioni della cheesecake: quella al melone, ai frutti di bosco, alla Nutella…anche quella islandese!
Dosi per una tortiera del diametro di 18/20 cm:
Per la base
- 150 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
- 80 gr di burro sciolto al microonde
Per la crema al formaggio
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di philadelphia
- 250 ml di panna fresca
- 7 gr di colla di pesce
- 50 gr di zucchero semolato
- aroma di vaniglia
- 50 gr di polpa di mango
Per la Copertura
- 200 gr di polpa di mango
- 4 gr di colla di pesce
- 20 gr di zucchero
- aroma/un cucchiaio di rum (facoltativo)
Iniziate la preparazione della vostra cheesecake sbriciolando i biscotti e amalgandoli con il burro fuso. Versate quindi la base su una teglia rivestita di carta forno, con un cucchiaio compattate bene il fondo e i bordi e ponete in frigo per un’ ora.
Continuate quindi con la crema: fate ammollare la colla di pesce in pochissima acqua fredda per all’incirca dieci minuti e poi strizzatela per bene, eliminando ogni residuo di acqua. In un pentolino mettete 50 ml di panna a scaldare e portatela quasi a bollore. A questo punto aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate fino a quando quest’ultima non si sarà completamente sciolta. Lasciate intiepidire.
Frullate la polpa di mango con un frullatore poi pesatela: sarà circa 250 gr.
In una ciotola capiente mescolate la Philadelphia e la ricotta con l’aroma di vaniglia e lo zucchero semolato. Lavorate bene con le fruste per un paio di minuti finché non avrà una consistenza ben cremosa, poi unite la panna, che sarà ormai tiepida, e continuate a mescolare utilizzando le fruste. Aggiungete infine 50 gr di polpa di mango.
A parte montate la panna rimanente, ovvero 200 ml, con delle fruste pulite ed aggiungete poco per volta la crema di formaggio dal basso verso l’alto.
Distribuite la crema sopra la base livellando bene con un cucchiaio e riponete nuovamente in frigo per almeno un paio di ore.
Per la copertura al mango: mettete a mollo la gelatina in acqua molto fredda per almeno 10 minuti, quando sarà morbida strizzatela e mettetela in una ciotolina insieme ai 200 gr di polpa di mango, lo zucchero e l’aroma al rum. Continuate a scaldare e mescolare finché la gelatina e lo zucchero non saranno sciolti e il composto liscio (se dovessero rimanere dei grumi potete frullare il tutto con un frullatore ad immersione).
Versate il composto sopra la cheesecake già rassodata, riponete in frigorifero per almeno un’altra ora, poi potete servire la vostra Cheesecake al Mango!