Cheesecake di fragole senza cottura
Ah le cheesecake, che passione! A differenza di quella classica da cuocere, questa versione va lasciata in frigo quindi io la faccio in estate quando mi rifiuto di usare il forno con fuori 35 gradi! E’ buona e bella da vedere!
- 190 g di biscotti secchi (io uso i Digestive)
- 80 g di burro
- 50 gr di zucchero di canna (o bianco)
- 500 gr di Philadelpia (o formaggio fresco spalmabile)
- 200 gr di fragole fresche
- 130 gr di zucchero a velo
- 10 gr di Gelatina in fogli (servirà per addensare la crema)
- una bustina di vanillina
- savoiardi o pavesini per la decorazione (facoltativo)
Iniziate dalla base della cheesecake: sbriciolate i biscotti e lo zucchero di canna nel mixer in modo che siano tritati finemente, come una farina, poi trasferiteli in una ciotola e unite il burro sciolto nel microonde. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli, poi imburrate e foderate con carta da forno il fondo della tortiera del diametro di 20 cm, versate il composto e distribuitelo sul fondo, compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Ponete la base in frigo per un’ora o nel congelatore per 30 minuti.
Vi do un consiglio su come imburrare la tortiera per non avere problemi quando volete mettere la torta su un piatto da portata: utilizzate una tortiera con cerchio apribile, mettete la carta forno un pochino stropicciata sul fondo della tortiera, poi imburrate il cerchio e chiudetelo bene sopra il fondo con la carta forno! In questo modo sarà piu’ semplice estrarre il dolce
Nel frattempo mettete la gelatina in fogli in un contenitore con dell’ acqua fredda per ammorbidirla, lavate e frullate le fragole nel mixer o nel frullatore per ottenere una salsa, setacciatela con un colino per eliminare i semini e renderla liscia.
Dividete la purea di fragole in due metà: una metà va scaldata di un pentolino a fuoco basso e qui va aggiunta la gelatina strizzata, mescolate fino a sciogliere completamente la gelatina e spegnete il fuoco.
Ponete l’ altra metà della purea di fragole in una ciotola grande, aggiungete il philadelphia, la vanillina, lo zucchero a velo e mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete infine la salsa di fragole nella quale avete sciolto la gelatina in fogli e amalgamate con la frusta.
Versate la crema nella tortiera sopra la base di biscotti, livellate la superficie con il dorso del cucchiaio e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Non preoccupatevi se vi sembra che la crema sia troppo liquida, infatti si addenserà in frigo grazie alla gelatina!
Riprendete la cheesecake, sformatela su un piatto da portata aiutandovi a staccare il cerchio con un coltello bagnato, e decorate la torta come preferite! Io ho messo quattro fragole al centro e i savoiardi tagliati a metà all’esterno della torta.