Ciambella Morbida al Cioccolato (senza uova e senza burro)
La ciambella al cioccolato è un dolce leggero, genuino, goloso e semplicissimo, perfetto per la colazione o la merenda e si prepara facilmente. Questa torta umida, soffice, leggera e veloce da preparare è l’ ideale per chi è allergico alle uova e per chi vuole limitare il consumo di grassi come il burro, ma senza rinunciare ai dolci!
- 220 gr di farina 00
- 30 gr di fecola di patate o amido di mais
- 60 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di zucchero semolato
- 350 ml di latte
- 60 gr di olio di semi
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di gocce di cioccolato fondente
Prima di tutto, mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: le farine, il cacao, il lievito, la vanillina, lo zucchero e il sale.
Poi in una ciotola a parte mescolate il latte con l’ olio di semi.
Versate il composto liquido nelle farine e amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta; se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un paio di cucchiai di latte.
Aggiungete metà delle gocce di cioccolato all’impasto e mescolate ancora.
Versate la torta senza uova in uno stampo da ciambella, imburrato oppure oleato e infarinato, poi aggiungete il resto delle gocce di cioccolato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35, 40 minuti (fate sempre la prova dello stecchino che deve risultare asciutto!)
Sfornate e fate raffreddare in teglia 10 minuti, poi servite
Se volete realizzare una versione ancora piu’ golosa, e sicuramente piu’ calorica, tagliate a metà la ciambella una volta raffreddata e farcitela con Nutella o la crema che preferite!
Volete una versione vegana? utilizzate la stessa dose di latte vegetale, al posto di latte vaccino!