Ciambella Vegana di Carote
La Ciambella di carote Vegana è semplice, profumata e deliziosa, velocissima da preparare, leggera e soffice! Questa torta al profumo di arance, sciroppo d’acero e mandorle è preparata senza ingredienti di origine animale, quindi senza uova, latte e burro, ma non ha niente da invidiare alla mia Torta Camilla! E’ davvero genuina e perfetta per tutta la famiglia, a colazione o merenda; ideale per le persone intolleranti al lattosio, per chi segue un regime alimentare vegan, chi è a dieta o semplicemente chi adora tutto il buono di un dolce sano alle carote!
- 250 gr di carote crude
- 150 gr di farina mista integrale biologica per dolci (o mista integrale e riso)
- 50 gr di mandorle perlate e tritate
- 50 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero di canna
- 150 ml di acqua tiepida (o latte di soia o di riso o di avena)
- 150 ml di succo d’arancia
- scorza d’arancia
- due cucchiai di sciroppo d’acero (o di agave, o di datteri, che potete sostituire con un cucchiaino di essenza di vaniglia)
- 150 ml di olio di semi
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per completare
Prima di tutto pulite e pelate le carote, inseritele in un mixer insieme alla buccia di arancia e all’ olio di semi e frullate 5 – 6 minuti finché non otterrete una crema liscia (è il segreto per una torta di carote morbidissima!)
Mescolate in ciotola l’ acqua tiepida, zucchero, sciroppo d’acero e succo d’arancia; in una ciotola a parte mescolate la farina, la fecola, le mandorle tritate, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito.
Aggiungete piano piano le farine con il lievito ai liquidi, mescolando con una spatola; poi aggiungete la crema di carote all’impasto, amalgamando bene il composto.
Versate l’impasto in una teglia da 18 – 20 cm oliata e infarinata o rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (vale sempre fare la prova stecchino).
Sfornate e lasciate intiepidire almeno 20 minuti prima di servire; potete presentare la Torta di Carote Vegana con un po’ di sciroppo d’acero sopra: una vera libidine!