Cocktail di Gamberi
Il cocktail di gamberi è un antipasto elegante, semplice e velocissimo da preparare. In questa ricetta vi propongo una salsa cocktail preparata con uova sode; io la preparo soprattutto nel periodo estivo, quando cerco di evitare l’utilizzo di uova crude, soprattutto con ospiti a cena!
Dosi per due Persone:
- 15 Gamberi
- 2 Tuorli
- 1 cucchiaio di Senape
- 125 ml di Olio Di Semi
- succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di Ketchup
- un cucchiaino di Salsa Worcester
- Sale q.b.
- qualche goccia di tabasco
- 2/ 3 foglie di Insalata Iceberg o Lattuga
Iniziate cuocendo le uova sode (quindi mettetele in un pentolino e fate cuocere 10 min dall’ inizio del bollore) .
Nel frattempo occupatevi della pulizia dei gamberetti: staccate tutte le code e pulitele dalle zampette, lasciando però attaccata la coda. Incidete con una lama liscia il dorso di ciascun gamberetto per estrarre più facilmente l’intestino (è il filetto nero).
Cuocere i gamberi per un paio di minuti in acqua bollente e leggermente salata e fate raffreddare.
Per la salsa cocktail con uova sode: prendere i tuorli, passateli al setaccio utilizzando un colino e fate cadere i tuorli in una ciotolina; continuate a mescolare utilizzando le fruste elettriche o un minipimer e unite il ketchup, il succo del limone, il tabasco, la salsa Worcester, un pizzico di sale e pepe e l’olio di semi a filo.
La salsa cocktail è molto simile alla maionese e, proprio come quest’ ultima, se non emulsionate bene, potrebbe “impazzire”, anche se preparata con uova sode: diventare quindi una salsa liquida e slegata. Ricordatevi quindi di versare sempre l’olio a filo e di continuare a sbattere fino ad ottenere la tipica consistenza densa ed avvolgente!
In alternativa alle uova sode, potete preparare la classica salsa cocktail con uova crude e freschissime!
In un bicchiere da cocktail versate una cucchiaiata di salsa, aggiungete un ciuffetto di insalata tagliata a striscioline e versate ancora un po’ di salsa. Disponete i gamberetti e servite il vostro cocktail freddo!