Cocktail di Gamberi con Salsa di Avocado
Il cocktail di gamberi con salsa di avocado è un antipasto fresco, leggero, sfizioso e velocissimo da preparare; una versione originale del piu’ tradizionale cocktail di gamberi e salsa cocktail. Questo piatto dai sapori esotici è perfetto per le occasioni speciali in famiglia oppure con amici su cui volete fare colpo; potete anche presentarlo all’interno di bicchierini come figer food.
Dosi per due persone:
- 10 code di Gambero
- un avocado maturo
- succo e scorza di un limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un cucchiaino di aglio in polvere
- un cucchiaio di salsa di soia
- Sale e pepe q.b.
Lavate le code di gambero, sgusciatele e incidetele sul dorso con un coltellino, così da eliminare il filo nero intestinale, poi risciacquatele.
Mettete le code lavate in una ciotola insieme a un cucchiaio di olio, la scorza del limone e metà del suo succo, la salsa di soia, sale e pepe; coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno 30 minuti.
Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo, sbucciatelo e sistemate la polpa in una ciotola o nel mixer; aggiungete altro succo di limone, due cucchiai di olio, sale e pepe e schiacciate con una forchetta o frullate, fino ad ottenere una salsa omogenea.
Cuocete le code di gambero in una pentola con la loro marinata per 4/5 minuti, poi lasciate raffreddare completamente.
Trasferite la salsa di avocado all’interno di coppette capienti e adagiate sopra i gamberi; potete decorare con foglie di prezzemolo o fettine di limone.
Scegliete un avocado maturo, con la buccia verde brillante e morbido al tatto, ma non troppo molle. Potete utilizzare il lime al posto del limone, e aggiungere un cipollotto tritato alla salsa di avocado.
Non cuocete i gamberi troppo a lungo per evitare che risultino stopposi, basteranno 5/6 minuti.