Coniglio ai Pinoli
Il coniglio ai pinoli è un secondo piatto leggero ma gustoso, semplice, dal sapore deciso e tradizionale, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per occasioni speciali. La carne di coniglio, inoltre, è carne bianca, magra e facilmente digeribile, adatta quindi anche a chi segue un regime ipocalorico.
- 800 gr di coniglio pulito e tagliato a pezzi
- 80 gr di pinoli
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 150 ml di vino bianco secco
- sale e pepe q.b.
- 30 ml di olio evo
- 200 ml di brodo vegetale o acqua calda
Iniziate la preparazione con una breve precottura del coniglio, eseguita per togliere leggermente il sapore di selvatico di questa carne: lavate i pezzi del coniglio e metteteli in una pentola con un paio di cucchiai di acqua, fate cuocere per 5/6 minuti, con il coperchio, lasciando che la carne rilasci altra acqua. Togliete i pezzi del coniglio e metteteli da parte ed eliminate l’acqua di cottura.
Se volete togliere ancora di piu’ il gusto selvatico al coniglio, che può non piacere a tutti, vi consiglio di lasciarlo in ammollo in una ciotola ricoperto con acqua e un cucchiaio di aceto per circa 30-40 minuti, poi proseguite con la ricetta.
In una padella antiaderente capiente fate tostare i pinoli qualche minuto, poi metteteli da parte.
Mettete nella stessa padella l’olio e fate rosolare, per 5 minuti, gli spicchi di aglio, la carota, il sedano e la cipolla tritati; unite i pezzi del coniglio e fatelo rosolare uniformemente per 5 minuti.
Successivamente aggiungete il rosmarino e l’alloro, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete il brodo vegetale, salate, pepate e lasciate insaporire, quindi coprite con il coperchio proseguendo la cottura a fuoco dolce per 40-50 minuti, aggiungendo acqua calda o brodo all’occorrenza.
Trascorso il tempo di cottura, aggiungete i pinoli tostati, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti, o finché il coniglio è ben rosolato.
Servite il coniglio caldo, accompagnato dai contorni che preferite, come patate al forno, piselli, verdure grigliate o riso basmati.