Cous Cous di Pollo, Verdure e Anacardi
Il cous cous di pollo, verdure e anacardi è un piatto tipico dell’Africa settentrionale, semplice, veloce, fresco e leggero, a base di semola di grano duro e, nella mia versione, pollo aromatizzato, verdure e frutta secca. Si può mangiare sia caldo che freddo, è perfetto come aperitivo, servito in eleganti monoporzioni, per una cena leggera tra amici. Questo piatto unico, molto gustoso, è adatto anche a chi sta attento alla linea, ideale per chi vuole portarsi in ufficio un pasto veloce, perfetto per un pic-nic all’ aria aperta! Se ti piace questa ricetta prova anche la mia versione vegetariana!
- 200 gr di Couscous precotto
- 220 gr di acqua per il couscous
- 60 gr di Olio extravergine d’oliva (3 cucchiai circa)
- 450 gr di Petto di pollo
- due cucchiai di salsa di soia
- un cucchiaino di aglio in polvere
- 100 gr di anacardi tostati e non salati
- succo di mezzo limone
- sale e pepe q.b.
- due carote
- due zucchine
- un cipollotto
- una bustina di zafferano
- curry e curcuma q.b.
Iniziate la preparazione dal pollo: tagliate il petto a dadini e mettetelo in una ciotola con un cucchiaio di olio, la salsa di soia, il succo del limone, l’aglio in polvere, sale e pepe q.b.; coprite con pellicola e lasciate aromatizzare in frigo per almeno un paio d’ore.
Passato il tempo, in una padella capiente, meglio tipo wok, versate il pollo, lasciate cuocere mescolando spesso per circa 5-7 minuti, fino a quando non avrà fatto una bella crosticina dorata. Una volta pronto, mettete il pollo da parte.
Nello stesso tegame con il fondo di cottura del pollo, scaldate un cucchiaio di olio, versate il cipollotto tagliato a pezzetti, poi unite anche le carote tagliate a pezzetti, aggiungete un paio di cucchiai di acqua e fate stufare per 5 minuti. Aggiungete le zucchine sempre a pezzetti, condite con un cucchiaino di curcuma e curry a piacere, mettete il coperchio e fate cuocere le verdure a fuoco medio per 10 minuti, poi togliete il coperchio e lasciate asciugare altri 5 minuti. Unite infine gli anacardi.
Nel frattempo preparate il couscous: versatelo in una ciotola capiente e aggiungete un cucchiaio di olio, a parte fate bollire 220 gr di acqua con una bustina di zafferano e un cucchiaino di sale, poi spegnete il fuoco e versate il brodo sopra il couscous; coprite con pellicola trasparente e lasciate che il couscous si gonfi: serviranno circa 5 minuti. Sgranate il couscous pronto con una forchetta.
Una volta pronte le verdure e fatte raffreddare, versatele nella ciotola, unite il pollo anch’esso freddo e mescolate il tutto. Il vostro couscous freddo di pollo è pronto per essere servito, con qualche fogliolina di basilico!