Crema spalmabile al Pistacchio (con e senza il Bimby)
La crema al pistacchio è una golosa e deliziosa crema spalmabile, facilissima da realizzare in casa!L’ideale è mangiarla a colazione, per iniziare la giornata con energia, spalmata sul pane o sulle fette biscottate; la potete utilizzare anche per farcire torte, crepes o per realizzare un golosissimo gelato al pistacchio!
- 250 gr di pistacchi tostati e NON salati
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di latte intero
- 50 gr di latte condensato
- 50 gr di burro
Per entrambi i procedimenti dovete prima di tutto sgusciare i pistacchi, poi metteteli in un pentolino di acqua bollente per circa 10 minuti; quindi scolateli e poneteli dentro un canovaccio pulito, strofinandoli su di esso in modo da togliere facilmente la pellicina. Con questa operazione, quindi senza gusci e pellicine, il peso dei pistacchi sarà di 150 gr circa.
Ricetta con il Bimby: polverizzate i pistacchi nel boccale: 30 sec. vel. 10; unite il cioccolato a pezzi e tritate: 20 sec. vel. 8. Riunite sul fondo con la spatola. Aggiungere il latte, il latte condensato e il burro e cuocete per 7 min. 50° vel. 3. Versate subito in un vasetto di vetro con chiusura ermetica e conservate in frigo.
Ricetta senza il Bimby: frullate i pistacchi, utilizzando un mixer, per almeno 5 minuti; in un pentolino sciogliete a fuoco dolce il burro, il latte condensato e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolando continuamente. Aggiungete il latte intero e i pistacchi frullati e mantenendo la fiamma bassa, continuate a mescolare con una frusta a mano, cosi da ottenere una crema ben omogenea e abbastanza densa. Trasferite la crema in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, fate raffreddare e conservate in frigo.
Non preoccupatevi se la crema vi sembra troppo liquida, si addenserà in frigorifero!
Al posto del burro potete utilizzare la stessa quantità di olio di semi!