Creme Caramel con latte condensato
Il creme caramel è un dolce al cucchiaio preparato con pochi e semplici ingredienti e accompagnato da caramello liquido. Questa versione con il latte condensato che avevo avanzato da altre preparazioni (come il gelato fiordilatte!) è ancora piu’ golosa di quella originale!
- 200 g di Latte condensato
- 400 ml di Latte intero a temperatura ambiente
- 2 Uova a temperatura ambiente
- 100 g di Zucchero di canna (o semolato)
- 2 cucchiai di Acqua
- Sale
Iniziate preparando il caramello: versate lo zucchero in un pentolino, unite l’acqua e lasciate cuocere a fiamma media, mescolando con un cucchiaio di legno finché diventi liquido, dorato e caramellato; versate subito il caramello sul fondo di uno stampo 20X15 oppure in 4 stampini monoporzione, girandolo per rivestirne uniformemente il fondo, e lasciate intiepidire.
In una ciotola unite il latte condensato, il latte intero e un pizzico di sale e mescolate con una frusta; aggiungete le uova, una alla volta, sempre mescolando per amalgamarle bene.
Versate il composto nello stampo preparato; copritelo con carta di alluminio, senza che tocchi la superficie del creme caramel.
Per la cottura a bagnomaria: appoggiate lo stampo del creme caramel all’interno di una pirofila capiente e versate nella pirofila 2-3 cm di acqua, senza che quest’ ultima cada all’interno del creme caramel.
Mettete il dolce in forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti, dopodiché togliete delicatamente il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti; verificate la cottura con la prova dello stecchino al centro oppure con leggera pressione di un dito sulla superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare ancora immerso nell’acqua; dopodiché togliete lo stampo dalla teglia e trasferite poi il dolce in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Per sformare il creme caramel passate un coltello dalla lama sottile sui bordi per staccarlo dalle pareti e capovolgetelo direttamente nel piatto da portata!