Crespelle ai funghi
Questa è una ricetta un po’ impegnativa, prevede infatti diverse preparazioni, da assemblare alla fine, ma con un po’ di organizzazione creerete un piatto delicato, filante e dai sapori di bosco!
- 60 gr di Burro (piu’ 40 gr per la Besciamella)
- 250 gr di Farina (piu’ 40 gr per la Besciamella)
- 500 gr di latte (piu’ altri 500 ml per la Besciamella)
- 3 uova
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 cucchiaino di polvere d’aglio o uno spicchio di aglio
- porro o cipollotto
- 450 gr di funghi Champignon freschi (puliti e affettatati)
- 50 gr di funghi porcini secchi
- 2 cucchiai di olio EVO
- 100 gr di scamorza o fontina tagliata a fettine
- 50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
- mezza dose di Besciamella (utilizzate metà ingredienti della ricetta in Salse, sughi e condimenti)
Prima di tutto mettete a bagno i funghi porcini secchi per almeno 30 min
Nel frattempo preparate le Crepes: sbattete le uova in una ciotola, aggiungete 500 ml di latte, un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti con una frusta. Unite 250 gr di farina setacciata e continuate a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi; unite anche 40 gr di burro sciolto al microonde e intiepidito.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate i Funghi: versate i due cucchiai di olio e i 20 gr di burro in un tegame, aggiungete il porro o il cipollotto tritato e la polvere d’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce; aggiungete i funghi porcini secchi precedentemente ammollati e strizzati e lasciateli cuocere per circa 10 minuti; dopodiché aggiungete anche gli champignon affettati. Unite due/tre cucchiai dell’acqua di ammollo dei funghi (passata in un colino per togliere le impurita’), aggiungete sale, noce moscata, pepe e prezzemolo. Lasciate cuocere con il coperchio per 20 minuti, poi togliete il coperchio e continuate la cottura.
Mentre i funghi cuociono preparate la Besciamella seguendo metà dosi e procedimento della ricetta in Salse, sughi e condimenti
Mentre la besciamella si raffredda ultimate la preparazione delle crepes: ungete con un po’ di burro l’apposita padella e scaldatela sul fuoco. Riprendete l’impasto dal frigorifero e versatene un paio di mestoli sulla padella, inclinatela per distribuire bene l’impasto, attendete un paio di minuti e giratela per cuocerla anche dall’altro lato. Continuate in questo modo fino a terminare tutto l’impasto; con queste dosi otterrete 5 o 6 crepes (a seconda della dimensione della padella).
A questo punto unite i funghi ormai cotti (e un pochino raffreddati) alla besciamella e versatene un paio di cucchiai su ogni crepes, spargetela nella parte centrale e aggiungete anche qualche fettina di scamorza; infine ripiegate la vostra crepes prima a metà e poi di nuovo a metà.
Completate in questo modo tutte le crepes e posizionatele in una pirofila leggermente unta. Ultimate le crespelle aggiungendo altre fettine di scamorza e il parmigiano reggiano grattuggiato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 min, gli ultimi 5 min in modalità grill.