Crostata al Cacao e Mandorle con Albicocche e Cioccolato
La Crostata con Albicocche e Cioccolato è un dessert elegante e rappresenta una variante originale in versione autunnale della classica crostata di frutta. La base è di pasta frolla, senza uova, al cacao e farina di mandorle al profumo di cannella e arancia, ed è farcita con confettura di albicocche, albicocche secche e gocce di cioccolato: un tripudio di sapori che fanno di questa crostata un dolce con cui farete un figurone!
Per la frolla:
- 70 gr di mandorle intere pelate (o farina di mandorle)
- 110 gr di zucchero semolato
- 315 gr di farina + q.b. per lo stampo
- 20 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di scorza di arancia grattuggiata
- 220 gr di burro freddo + q.b. per lo stampo
- 2/3 cucchiai di acqua fredda
Per la farcia:
- 250 gr di albicocche secche
- 125 ml di succo di arancia
- 300 ml di acqua
- 30 gr di zucchero semolato
- 80 gr di marmellata di albicocche
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- una fialetta di aroma di mandorla
- 40 gr di gocce di cioccolato
Iniziate la preparazione dal ripieno: in una pentola mettete le albicocche secche, il succo di arancia e l’acqua e portate ad ebollizione a fuoco medio; abbassate la fiamma e fate asciugare per 15/20 minuti finché le albicocche saranno morbide e l’acqua evaporata. Spegnete il fuoco, aggiungete la marmellata, lo zucchero, la cannella e l’aroma di mandorla e frullate tutto con un frullatore ad immersione o un mixer, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la frolla al cacao e mandorle: polverizzate le mandorle insieme a metà dello zucchero con un mixer o nel Bimby (in alternativa utilizzate direttamente la farina di mandorle), in una ciotola capiente unite la farina, il cacao, lo zucchero rimanente, la farina di mandorle, la cannella e il sale. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare l’impasto, aggiungendo 2/3 cucchiai di acqua fredda, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Avvolgete la frolla con della pellicola e lasciate riposare in frigo 30 minuti.
Trasferite la pasta su un piano di lavoro infarinato e dividetela in due parti: con una parte rivestite uno stampo per crostate, imburrato ed infarinato, premendo bene con le dita la pasta sul fondo e sui bordi, poi punzecchiate con una forchetta il fondo e mettete lo stampo in frigo per 30 minuti. Stendete l’altra parte con il mattarello sopra un foglio di carta forno, formando un disco di pasta alto pochi millimetri (servirà per le strisce decorative), adagiatelo sopra un piatto e mettete in frigo per 30 minuti.
Versate la farcia di albicocche sopra il fondo di pasta, cospargete con le gocce di cioccolato; tagliate a strisce di circa 1 cm di larghezza il disco di pasta e adagiatele sopra la farcia, metà in un senso e metà nell’altro, in modo da formare la griglia tipica della crostata. Eliminate la pasta in eccesso sui bordi, cuocete la vostra crostata autunnale in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Fate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
Se volete un ripieno piu’ veloce, potete utilizzare solo marmellata di albicocche o di lamponi. Potete inoltre creare un contrasto con le gocce di cioccolato bianco al posto di quello fondente!