Crostata di Grano Saraceno
La Crostata di grano saraceno è un dolce semplice, sano e leggero, dall’ aspetto rustico e dal sapore pieno e rotondo, in contrasto con la punta acidula della confettura di mirtilli. Questo dolce particolare è perfetto per le colazioni e le merende di tutta la famiglia, o per un fine cena, magari accompagnato da un ciuffo di panna montata. Se amate questo dolce provate anche la mia versione morbida, o i biscotti di grano saraceno!
- 150 g Farina 00
- 200 g Farina di grano saraceno
- 150 g Burro
- 90 g Zucchero di canna
- un cucchiaino di lievito in polvere
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- Confettura di mirtilli rossi, o la confettura che preferite (o perché no, Nutella!)
Mettete in una ciotola capiente le due farine e il burro a cubetti freddo di frigorifero, aggiungete lo zucchero, il lievito e la vanillina, l’uovo e il sale e impastate a mano fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate in frigorifero per un’ ora.
Mettete 3/4 di pasta frolla sopra della carta forno leggermente infarinata e stendetela con il matterello fino ad avere uno spessore di mezzo centimetro circa.
Mettete la pasta frolla con sotto la carta da forno in una teglia per crostate , bucherellate la base e cospargetela con abbondante confettura di mirtilli.
Con la pasta frolla avanzata potete creare le classiche griglie, oppure le formine che preferite!
Lasciate riposare nuovamente la tortiera in frigorifero per mezz’ora (questo passaggio servirà per conservarne la forma in cottura) e poi infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 175° per 30 minuti.
Sfornate la pasta frolla e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia e tagliarla.
Se volete realizzare una crostata senza glutine, utilizzate 250 gr di farina di grano saraceno e 100 gr di amido di mais in sostituzione della farina 00!