Crostata di Marmellata di Albicocche con decorazione “a reticolo”
La crostata di marmellata è un classico dolce casalingo semplice, genuino, goloso, a base di pasta frolla e marmellata. Ideale per la colazione, merenda o per un buffet di compleanno, questo dolce profumato, friabile e morbido allo stesso tempo, è sempre amato e apprezzato da tutti, e potete prepararlo anche in anticipo, perché si conserva perfettamente per 3/4 giorni.
- 200 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 400 gr di farina
- una bustina di vanillina
- scorza grattugiata di mezzo limone
- un uovo e un tuorlo
- un pizzico di sale
- 4/5 cucchiai di marmellata di albicocche o quella che preferite
Tagliate il burro a pezzettini, fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per 10 minuti e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete tutti gli ingredienti: farina, zucchero, il sale, l’uovo e il tuorlo, la scorza del limone e la vanillina.
Impastate velocemente con le mani fredde, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e formate una palla di impasto, che metterete a riposare in frigorifero, coperta da pellicola, per un’ ora.
Dividete la pasta in due parti, uno piu’ grande, che sarà la base della crostata, e uno piu’ piccolo che servirà per formare la gratella.
Stendete con il mattarello il disco di pasta piu’ piccolo su un piano di lavoro infarinato e con una rotella, o un coltello, formate delle strisce per la gratella, larghe circa mezzo centimetro; poi rimettete la pasta stesa in frigorifero a rassodare per 10 minuti: in questo modo sarà piu’ facile manipolare le strisce.
Nel frattempo stendete anche il disco di pasta piu’ grande, e trasferitelo all’interno di una tortiera per crostate, imburrata ed infarinata. Bucherellate il disco con una forchetta e distribuite la marmellata, livellandola con il cucchiaio.
A questo punto realizzate la gratella, tipica della crostata: se volete ottenere un effetto ancora piu’ scenografico, potete formare una decorazione a reticolo, cioè incrociando le strisce in questo modo:
- prendete metà delle strisce e posizionatele in verticale, parallele tra loro, poi ripiegate, alternandole, metà delle striscie su se stesse
- disponete al centro della torta un’altra striscia di frolla orizzontale, poi risistemate e abbassate le strisce piegate.
- Ora alzate le altre strisce verticali, sempre alternandole, appoggiate sopra un’altra striscia orizzontale e risistemate le strisce verticali.
- Procedete così, fino ad ultimare la grata. Tagliate con un coltello l’eccesso di pasta per rifinire la grata incrociata e sigillate il bordo. Io con la pasta avanzata ho realizzato dei biscottini a forma di stella!
Cuocete la vostra crostata decorata in forno statico, preriscaldato a 175° per 25 minuti; sfornate, lasciate intiepidire e servite!