Crostata Morbida al cacao con Crema Diplomatica e Frutti di Bosco
Ho preparato questo fresco ed elegante dolce per il compleanno di mia sorella! Una crostata dall’ impasto soffice farcita con una crema golosissima, con una vera cascata di frutti di bosco e fragole fresche: che dire di piu’!
- 2 uova
- 140 gr di zucchero
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 60 ml di latte
- 150 gr di farina
- 20 gr di cacao amaro
- mezza bustina di lievito per dolci ( 8 g)
- 1 bustina di Vanillina
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero semolato
- 25 gr di fecola (o Maizena o Amido di mais)
- 250 ml di Latte
- 200 ml di panna fresca da montare
- 1 cucchiaio di Zucchero a velo
- frutti di bosco per decorare
Iniziate la preparazione con la base della crostata: in una ciotola capiente montate con lo sbattitore elettrico le uova e lo zucchero per 6/7 minuti, aggiungete sempre lavorando con lo sbattitore, prima l’olio e poi il latte. Unite quindi la farina, il cacao e il lievito: si formerà un impasto omogeneo e privo di grumi. Trasferite quindi l’impasto in uno stampo “furbo” per crostate unto e infarinato e con una spatola livellate per bene.
Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Lo stampo per crostate, detto anche “stampo furbo” ha il fondo in rilievo, in modo da formare, una volta cotta e rovesciata la torta, un incavo perfetto da utilizzare per la fase della farcitura. Io ho usato uno stampo rettangolare, potete usarne uno rotondo del diametro di 24 cm
Se non avete questo stampo potete utilizzarne uno normale e, una volta cotta, potete posizionare un peso (come una pentola) sopra la torta fino al completo raffreddamento!
Nel frattempo preparate la Crema Diplomatica, cioè l’ unione della crema pasticcera con la crema Chantilly!
Per la crema Pasticcera: (io, per guadagnare tempo, la preparo con il Bimby, seguendo metà dose della ricetta “Crema Pasticcera”, presente nel libro base) mettete i tuorli d’uovo in un pentolino con lo zucchero, la farina e la vanillina. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Portate il pentolino sul fuoco e a filo aggiungete il latte, sempre mescolando così da evitare i grumi. Mettete la crema in una ciotolina con la pellicola in superficie in modo che non si formi la crosticina, fate raffreddare completamente.
Preparate la crema Chantilly: con le fruste elettriche montate la panna, a pioggia unite lo zucchero a velo e montate fino a quando non sarà ben soda.
Assemblate la Crema Diplomatica: unite la crema chantilly alla pasticcera mescolando con un cucchiaio o fruste elettriche.
In un bicchiere mettete 5/6 cucchiai di acqua calda e 2 cucchiaini di zucchero e bagnate la base della crostata aiutandovi con un pennellino, altrimenti la crostata sarà troppo asciutta. A questo punto potete decorare la torta: mettete la crema sopra la base e sulla superficie mettete i frutti di bosco!
Per un tocco da vero pasticcere, potete mettere la crema in una sac-à-poche e distribuirla a fiocchetti!