Curry di Gamberi
Il curry di gamberi è un piatto gustoso, saporito, dai profumi e sapori etnici, che diventa un piatto unico perfetto se accompagnato con riso basmati o con riso pilaf. I gamberi, leggermente scottati, sono morbidi e succosi e vengono serviti con una cremina profumata e piccante quanto basta. Questo piatto ricco e colorato è perfetto per una cena in stile orientale, che permette di portare in tavola un tocco di novità senza rinunciare alla semplicità.
Ingredienti per due persone
- 250 gr di Gamberi da pulire
- 45 gr di Pasta di Curry (io ho trovato la marca “Golden Curry all’ Esselunga, nel reparto etnico!)
- 1 cucchiaino Curcuma in polvere
- 2 cucchiai di Olio di semi
- un cucchiaino di maizena
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- 350 gr di acqua
Iniziate dalla pulizia dei gamberi, eliminando il carapace (tenetelo da parte) e il filino nero intestinale; mettete i gamberi risciacquati in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di olio di semi, un cucchiaino di curcuma, sale e pepe e mescolate bene, poi coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciateli insaporire in frigorifero per almeno un’ ora, meglio se tutta la notte.
Preparate il fumetto: in un pentolino mettete le teste e i carapaci dei gamberi e fateli tostare per un minuto, aggiungete l’ acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per almeno 45 minuti. Quando il fumetto di crostacei sarà pronto, filtratelo attraverso un colino a maglie strette e mettetelo da parte.
Mettete il fumetto filtrato in una pentola, aggiungete la pasta di curry, il prezzemolo e un cucchiaino di maizena, mescolate con una frusta e cuocete fino ad ottenere una crema densa e senza grumi (circa 15 minuti).
Nel frattempo tirate fuori i gamberi che avevate lasciato a marinare in frigorifero, scaldate un cucchiaio di olio di semi, unite i gamberi e lasciateli cuocere per circa 5/6 minuti.
Servite i gamberi con la salsa al curry e se gradite del riso basmati, o riso pilaf.