Danubio Dolce
Il Danubio dolce è una torta elegante, profumata e golosa, composta da soffici palline di pan brioche farcite con creme dolci. Questo dessert semplice e genuino è ideale per la colazione o la merenda, oppure per un pic-nic tra amici e piacerà a tutti, grandi e bambini! Per il ripieno del Danubio ho pensato a Nutella e Crema al Pistacchio, alternando i gusti, ma voi potete utilizzare crema pasticcera, marmellata o pezzi di cioccolato fondente…largo alla fantasia!
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina Manitoba (che potete sostituire con altra farina 0)
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro a pezzetti
- 1 uovo
- 200 ml di latte tiepido
- scorza di un limone
- 15 gr di lievito di birra fresco (o 7 gr di quello disidratato)
- una bustina di vanillina
- 8 gr di sale fino
- 170 gr di Nutella
- 170 gr di Crema di pistacchio
Preparate l’impasto: fate sciogliere il lievito nel latte tiepido (non troppo caldo) insieme ad un cucchiaino di zucchero.
Versate in una ciotola capiente le farine setacciate, aggiungete lo zucchero, la vanillina e la scorza del limone, unite il lievito di birra sciolto nel latte e iniziate ad impastare con le dita, poi aggiungete l’uovo continuando ad impastare.
Per questa operazione potete ovviamente utilizzare l’impastatrice, con la foglia, oppure il Bimby a modalità “spiga”.
Aggiungete il burro a piccoli pezzettini e solo quando il primo è ben assorbito, aggiungete il successivo fino ad esaurimento del burro.
Aggiungete infine il sale; continuate ad impastare fino a quando il composto sarà diventato morbido e omogeneo, ci vorranno almeno 15 minuti.
Lavorate l’impasto fino a formare una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore e mezza in forno spento con luce accesa.
Dividete l’impasto in pezzi da 40 gr l’uno, appiattite ogni pezzetto d’impasto come per realizzare una pizzetta e aggiungete al centro un cucchiaino di Nutella, poi tirate i lati e richiudeteli verso il centro con un pizzico, formando una pallina liscia. Ripetete l’operazione con le altre palline di impasto, utilizzando anche la crema di pistacchio.
Foderate una tortiera di 28-30 cm di diametro con carta da forno e imburrate il bordo, adagiatevi le palline a pochi millimetri di distanza le une dalle altre, alternando i due ripieni, e disponendole a raggiera a partire dal perimetro più esterno fino ad arrivare al centro.
Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare ancora per un’ ora in forno spento con luce accesa. Dopodiché spennellate la superficie con del latte, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servire.