Delizia al Cocco e Pistacchio (con e senza il Bimby)
Con questo dolce morbido, leggero viaggiamo con il cibo … destinazione India! Questo dolce indiano ha una consistenza deliziosa, liscia e umida. Il cocco e il pistacchio si possono sentire in modo distinto a ogni assaggio. Ottimo come dessert a fine cena, magari a tema indiano, o come dolce pomeridiano da accompagnare con una buona tazza di te. Se amate sperimentare nuovi gusti provate la mia ricetta del pane indiano o chapati e del pollo indiano tikka masala!
- 100 gr di pistacchi sgusciati e senza pellicina (si trovano già pronti al supermercato!
- 40 gr di semola
- 30 gr di burro
- 100 gr di cocco grattugiato
- 250 gr di latte intero
- 70 gr di zucchero
- 4 uova
- 250 gr di latte condensato
- 100 gr di panna fresca
- 50 gr di granella di mandorle o nocciole
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale la semola e il burro, 3 minuti/100°/velocità 3
Senza il Bimby utilizzate una pentola, sciogliete il burro poi mescolando aggiungete la semola, fino ad ottenere un impasto liscio.
Aggiungere il cocco, il latte intero e lo zucchero, 10 secondi/velocità 3. Riunire sul fondo con la spatola e cuocere 6 minuti/100°/velocità 3. Lasciare raffreddare 20 minuti.
Senza il Bimby cuocete a fuoco dolce tutti gli ingredienti continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Riunire il composto con la spatola, attivare le lame a velocità 3, aggiungere un uovo alla volta, dal foro del coperchio, continuano a mescolare. Mescolare 20 secondi/velocità 3.
Senza il Bimby aggiungete un uovo alla volta, sempre mescolando, a fuoco spento.
Aggiungere il latte condensato, la panna, i pistacchi e amalgamare 10 secondi/velocità 3.
Senza il Bimby mescolate con un cucchiaio di legno a mano.
Versare il composto all’ interno di uno stampo da plumcake unto e foderato con carta da forno, cospargere con la granella di mandorle o nocciole.
Versate in una teglia grande da forno un centimetro di acqua, immergere lo stampo e cuocere a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Lasciare raffreddare, tagliare a fette e servire!