Erbazzone Vegetariano
L’erbazzone è una torta salata preparata con una pasta leggerissima, sottile e croccante e un ripieno a base di verdure. Il tutto viene poi racchiuso da una sottilissima sfoglia che, grazie alla cottura in forno, si trasforma in un guscio fragrante e dorato. Semplice, delicata, veloce da realizzare, molto leggera, questa torta è perfetta per i vostri antipasti o pranzi al sacco.
La ricetta originale del ripieno prevede l’aggiunta di lardo o 150 gr di pancetta, io ho voluto provare la versione vegetariana con spinaci, cipollotti e abbonante parmigiano. Potete utilizzare le biete al posto degli spinaci, oppure metà e metà e aggiungere 50 gr di ricotta al ripieno. Inoltre, in alternativa a questa pasta, potete acquistare già pronta la pasta brisee o la sfoglia!
Ingredienti per una tortiera di 22/24 cm di diametro:
- 15 gr di Olio extravergine d’oliva
- 220 gr di Farina 00
- Acqua tiepida 130 g
- Sale fino 4 g
- 800 gr di spinaci lessati (oppure biete o metà e metà)
- tre cipollotti
- 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- sale qb
- pepe qb
- olio extravergine d’oliva qb
Preparate per prima cosa i ripieno dell’erbazzone: lavate accuratamente gli spinaci e lessateli in acqua. Dopodiché scolateli e strizzateli bene. Tritateli finemente al coltello.
A parte tritate i cippollotti, scaldate un 2 cucchiai d’olio d’oliva in un tegame e fate soffriggere dolcemente i cipollotti; aggiungete gli spinaci, salate e pepate e fate cuocere il tutto fino a quando non si sarà ben asciugato. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, e aggiungete il parmigiano e mescolate bene.
Preparate la sfoglia dell’erbazzone: impastate la farina assieme al sale, all’olio e all’acqua fino ad ottenere un’impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo sulla spianatoia per 5 minuti. Formate poi una palla e lasciatela riposare coperta per 20 minuti.
Dividete l’impasto in 2 parti, la prima un po’ più grande della seconda. Stendete la sfoglia in 2 dischi sottili. Rivestite con della carta forno uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm e adagiateci il primo disco di sfoglia, bucherellando la base.
Versate il ripieno sul disco di pasta, dentro lo stampo. Livellatelo con una spatola.
Adagiateci sopra il secondo disco di sfoglia e ripiegate bene i bordi per sigillare il tutto.
Con uno stuzzicadenti o con una forchetta, bucate qua e là la superficie per far uscire eventuale vapore del ripieno durante la cottura. Spennellate poi la superficie con un po’ d’olio.
Cuocete l’erbazzone in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa fino a che risulterà dorato, poi sfornatelo e servitelo tiepido o freddo.