Filetti di Merluzzo Croccanti in Padella
I filetti di merluzzo croccanti in padella sono un secondo piatto leggero, sano, profumato e gustoso; una ricetta semplice e veloce, da portare in tavola in meno di venti minuti; perfetta per quei giorni dove manca il tempo per cucinare ma non si vuole rinunciare al gusto. Per questa ricetta potete utilizzare sia il merluzzo fresco che quello surgelato anche se è consigliabile quello fresco in quanto più compatto.
Ingredienti per due persone:
- 3 Filetti di merluzzo
- 40 gr di mandorle senza pellicina
- 30 gr di burro (o olio)
- un cucchiaino di aglio in polvere
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo tritato q.b.
- una tazzina di vino bianco
Per preparare il filetto di merluzzo in padella tritate grossolanamente le mandorle e tostatele in una padella capiente, a fuoco moderato per 2-3 minuti; quindi mettetele da parte.
Versate il burro nella stessa padella e lasciatelo fondere a fuoco dolce; nel frattempo versate la farina, il pangrattato, l’ aglio in polvere, pepe e sale in un piatto e infarinate bene i filetti di merluzzo.
Aggiungete i filetti di pesce nella padella con il burro e fateli cuocere da entrambi i lati (fate attenzione a non romperli troppo quando li girate), aggiungete poi il vino bianco, il prezzemolo precedentemente tritato, metà delle mandorle tostate e fate cuocere a fuoco alto per alcuni minuti, fino a quando non si sarà creata la crosticina.
Una volta pronti adagiateli nel piatto e serviteli con le altre mandorle sulla base del piatto, e un contorno di insalata, pomodori o con le verdure che preferite.