Focaccia con Pomodorini e Origano
La Focaccia con pomodorini e origano è soffice, fragrante e semplicissima da preparare! Potete servirla al posto del pane, accompagnata con salumi e formaggi o come aperitivo per i vostri amici.
- 200 gr di farina Manitoba
- 150 gr farina 00
- 250 ml di acqua tiepida
- 10 gr di lievito fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 ml di olio extravergine d’oliva + 2 cucchiai
- 2 cucchiaini di sale fino
- 50 gr di Pomodorini ciliegino
- Origano q.b.
- Sale grosso q.b.
Iniziate la preparazione mettendo l’acqua in una planetaria, nel Bimby (o in una ciotola capiente se impastate a mano) e aggiungete il lievito sbriciolato e lo zucchero e azionate la macchina.
Aggiungete le farine poco per volta, il sale e in ultimo l’olio a filo, continuando a mescolare per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un’ impasto liscio, morbido e idratato.
Procedete aiutandovi con una spatola e facendo delle pieghe all’impasto, prendendo le estremità e ripiegandole al suo interno, poi formate una palla e mettetela in una ciotola unta con un po’ di olio e coperta con la pellicola; lasciate lievitare nel forno spento per tre ore (dovrà raddoppiare di volume).
Passate le ore di lievitazione versate l’impasto in una teglia dalle dimensioni 30X35 rivestita con carta forno e stendetelo con le mani; a questo punto farcite con i pomodorini lavati e tagliati a metà e l’origano e lasciate lievitare un’altra ora sempre nel forno spento.
Irrorate la superficie della focaccia con due cucchiai di olio, spargete del sale grosso e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti nel ripiano basso del forno, poi altri 20 minuti nel ripiano centrale.
Lasciate raffreddare leggermente la focaccia, tagliate a fette e servite!