Focaccia ripiena di Prosciutto e Scamorza Affumicata

Questa focaccia è semplice ma gustosa con un ripieno goloso e filante. Potete prepararla per un buffet in piedi, un picnic, una festa di bambini oppure come piatto unico per cena. Va gustata calda ma non bollente, in modo che il formaggio fili al punto giusto; piacerà davvero a tutti!

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 12 gr di lievito di birra fresco (oppure 4 gr di quello secco)
  • 250 ml di acqua tiepida + 20 ml prima di infornare
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva + 30 ml prima di infornare
  • 10 gr di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette
  • 200 gr di scamorza affumicata a fette
  • sale grosso q.b.

Iniziate la preparazione dell’ impasto sbriciolando il lievito e mettendolo all’interno di una ciotolina insieme all’ acqua tiepida e allo zucchero, mescolate bene e fate sciogliere.

Mettete le due farine nell’impastatrice, o nel Bimby o in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua e il lievito e azionate la macchina (o impastate a mano) per almeno 5 minuti. Aggiungete l’olio a filo e impastate bene fino ad incorporarlo all’impasto, alla fine aggiungete il sale; impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto soffice.

Infarinate leggermente una ciotola, ponete all’interno il panetto, avendo cura di ripiegare i quattro bordi dell’impasto su sé stessi, e copritelo con un canovaccio; mettete a lievitare in forno spento per almeno 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato di volume.

Passate le due ore dividete l’impasto a metà, poi stendetene uno sulla spianatoia con il mattarello e posizionatelo su una teglia di 35X25 cm foderata con carta forno.

Sistemate le fette di prosciutto cotto e sopra mettete le fettine di scamorza.

Stendete quindi anche l’altra metà dell’ impasto e posizionatela sopra la prima sfoglia ricoprendola; unite le due sfoglie pizzicandole per sigillare e lasciate lievitare per un altra ora all’interno del forno.

Terminata l’ultima lievitazione con i rebbi di una forchetta punzecchiate la superficie della focaccia; spennellatela quindi con un emulsione preparata con 30 ml di olio e 20 ml di acqua mescolati. Prima di infornare spargete del sale grosso su tutta la superficie.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25′, fino a che la focaccia risulterà dorata.

Sfornate e lasciate intiepidire servite la focaccia ripiena a fette!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments