Focaccia Salata in Padella
La focaccia in padella è una ricetta semplice e veloce, che si prepara in maniera super rapida e ultra comoda, grazie alla preparazione senza lievitazione e alla cottura diretta in padella, quindi senza l’utilizzo del forno. Per l’impasto servono farina, yogurt bianco, olio e sale, si impasta velocemente, si farcisce con prosciutto e scamorza o quello che più vi piace e il gioco è fatto! E se avete voglia di qualcosa di dolce, provate la versione della focaccia in Padella con doppio Cioccolato!
- 250 gr di Farina 00
- 1/2 cucchiai di farina di mais (facoltativo)
- 125 gr di Yogurt bianco non zuccherato
- 50 gr di latte
- 2 cucchiai di Olio EVO
- 5 gr di Sale
- 130 gr di Prosciutto cotto a fette
- 130 gr di Scamorza affumicata a fette
In una ciotola mettete la farina, lo yogurt, l’olio e un pizzico di sale. Mescolate prima con un cucchiaio e poi impastate con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Dividete il panetto in due e formate due palline; stendete la prima con il mattarello, su un foglio di carta da forno infarinato con un po’ di farina di mais formando un disco sottile da circa 30 cm di diametro.
Farcite l’impasto con fette di prosciutto e scamorza, poi stendete il secondo disco di impasto sigillando bene i bordi, ripiegandoli e premendo con i polpastrelli.
Ungete con un po’ di olio una padella antiaderente, adagiate la focaccia e cuocete per 6/7 minuti con il coperchio. Quando si sarà formata una bella crosticina dorata girate la focaccia utilizzando un piatto infarinato e fate cuocere per altri 5-7 minuti (sempre con il coperchio) e quando sarà bella dorata anche sotto portatela in tavola.