Gamberi Marinati al Forno
I Gamberi Marinati al forno sono un piatto di pesce leggero, saporito, facilissimo da preparare e molto gustoso. Ottimi sia come antipasto che come secondo piatto, questi gamberi vengono lasciati marinare in frigo, e poi cotti al forno per 15 minuti con tutto il loro sughetto, perfetto per essere poi gustato con crostini e fette di pane tostato. Questo piatto è ideale per chi ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli, ma vuole portare in tavola una cena di grande effetto!
Dosi per due persone:
- 200 gr di gamberi o mazzancolle fresche
- 3 cucchiai d’olio extravergine
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio grande
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di salsa Worcestershire (in alternativa salsa di soia)
- succo e scorza di mezzo limone
Per prima cosa dovete pulire i vostri gamberi: togliete testa, carapace e le zampette, eliminate il filetto nero sul dorso, poi lavateli bene sotto acqua fredda.
Trasferite i vostri gamberi puliti in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti della marinata: olio, salsa, succo e scorza del limone, sale, pepe e uno spicchio di aglio a pezzetti. Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno due ore, meglio se tutta la notte.
Trasferite quindi i gamberi in una teglia da forno con tutta la marinata, aggiungete il prezzemolo e cuocete in forno statico, preriscaldato a 200 °C per 14 minuti, poi mettetelo in modalità ventilata per altri 5 minuti.
Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza dei gamberi; sono cotti quando il loro colore sarà diverso e saranno comparse delle macchie biancastre sul carapace.
Una volta cotti, sfornateli e serviteli immediatamente, accompagnati con crostoni o fette di pane tostato per gustare tutto il loro sughetto!