L’Insalata Caprese è un piatto gustoso, leggero, colorato e fresco, tipico dalla cucina campana, a base di pochi e semplici ingredienti come pomodoro, mozzarella, olio extravergine, origano e basilico fresco! Si tratta di una preparazione facilissima e veloce; senza cucinare e accendere i fornelli; niente è meglio di un buon pomodoro con una mozzarella, un filo di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico profumato. Preparate questa insalata fresca e leggera, ideale come antipasto o secondo, per una cena estiva con amici o in famiglia. Inoltre questo piatto è perfetto per omaggiare il nostro Paese poiché i suoi colori: rosso – bianco – verde ricordano la bandiera dello stivale!
Ingredienti per due persone:
4 – 5 pomodori (qualità fiascone, tondi classici, cuori di bue da insalata)
una mozzarella di bufala o fior di latte fresca e di alta qualità
basilico fresco
q.b. di origano secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe (facoltativo)
Lavate i pomodori, eliminate il peduncolo centrale e tagliateli a fette regolari di circa 1 cm di spessore, poi salateli e lasciateli scolare per 10 minuti.
Ricordate che il sale va aggiunto solo sui pomodori e non sulla mozzarella!
Affettate ora la mozzarella, che dovrà essere a temperatura ambiente, tagliandola sempre a fettine e tamponatele con un foglio di carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso.
Sciacquate il basilico e fatelo asciugare. Preparate ora il piatto alternando le fette di pomodoro con quelle di mozzarella. Aggiungete l’origano, il pepe se volete, l’olio, e le foglie di basilico al momento di servire.
Consiglio di non aggiungere altri condimenti come l’ aceto, perché coprirebbe il gusto equilibrato della mozzarella e del pomodoro!
Cucinare vuol dire amare, accogliere, accudire.
Sono Tina, una fisioterapista ed osteopata, appassionata da sempre di cucina! Dedico questo blog a tutti coloro che, come me, pensano che cucinare sia uno dei modi di amare, e dedico a tutte le persone a cui ho cucinato qualcosa, anche a chi non c'è piu', ma rimane nel cuore.
Seguitemi anche su Facebook
Buona lettura e buon appetito a tutti!
View all posts by Tina