Insalata Esotica
L’ Insalata Esotica è un piatto fresco, estivo, saporito, perfetto per una pausa pranzo estiva in ufficio o per un aperitivo a buffet tra amici. Preparata con ananas fresco, avocado, feta e anacardi, questa insalata è un piatto unico completo, gustoso e velocissimo da preparare.
L’ananas è un frutto tropicale ricco di vitamine e di sali minerali, ipocalorico e noto per sue notevoli proprietà diuretiche.
Ottimo digestivo a fine pasto, è inoltre ricco di vitamine B1 e C, acido folico e minerali come magnesio, potassio e sodio.
- 4 fette di Ananas
- una confezione di formaggio Feta
- mezzo avocado
- 5/6 pomodorini
- insalata valeriana
- 2 cucchiai di anacardi
- qualche fogliolina di menta per decorare
- olio, aceto balsamico, sale e pepe q.b.
Dopo aver tagliato l’ananas, tenetene da parte 4 fette (il resto della polpa lo potrete utilizzare per altre ricette); scaldate una padella antiaderente e cuocete per 4/5 minuti le fette di ananas, fino a dorarle su entrambi i lati.
Fate raffreddare completamente le fette grigliate di ananas, poi tagliatele a cubetti e mettete da parte.
Mettete l’ insalata valeriana, lavata e asciugata, in una ciotola capiente, unite la feta tagliata a cubetti, i pomodorini lavati a tagliati, l’avocado tagliato a pezzetti, infine aggiungete i pezzetti di ananas.
Condite con olio, aceto balsamico, sale e pepe a piacere, mescolate bene, poi aggiungete gli anacardi e le foglioline di menta.
Servite subito oppure conservate in frigorifero.
L ’avocado è un frutto poco dolce e dalla consistenza molto particolare; per verificare che sia maturo al punto giusto premete delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che perciò va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se invece rimane un leggero accenno di solco sul frutto: è maturo al punto giusto!
Se non amate la feta potete utilizzare dei cubetti di tonno fresco, macerati precedentemente in olio e limone!