Insalata Variopinta
L’ insalata variopinta è un piatto unico colorato, fresco, gustoso e sano, perfetto come salva cena, ideale per i pranzi e le cene estive. Questa insalata mista è davvero veloce e sfiziosa: si prepara in 15 minuti, inoltre è un piatto equilibrato e leggero, quindi perfetto per chi vuole stare attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di mozzarella di bufala
- 150 gr di insalata (quella che preferite: riccia, lattuga, gentile, valeriana…)
- 1 avocado
- 4 fette di pancarré
- olio q.b.
- aceto balsamico q.b.
- sale e pepe q.b.
- 100 gr di prosciutto crudo a fette
- 6/7 pomodorini
Tagliate le fette di pancarré in formine di fantasia utilizzando stampini di forme diverse; mettete i pezzetti in una griglia foderata con carta da forno, irrorare con un filo di olio e tostate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 2/3 minuti fino a doratura.
Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a striscioline e mettetela all’interno di una ciotola capiente; a parte sbucciate e tagliate a pezzi l’avocado, privandolo del nocciolo interno. Lavate e tagliate anche i pomodorini.
Tagliate la mozzarella a cubetti e a strisce il prosciutto e sistemate tutti gli ingredienti all’interno della ciotola.
Aggiungete i crostini di pane, condite con olio, aceto, sale e pepe, mescolate e servite!
Potete arricchire la vostra Insalata Variopinta aggiungendo dei semi oleosi, ricchi di sostanze benefiche, oppure mandorle a lamelle o anacardi.
Potete utilizzare altre varietà di insalata come: l’iceberg, la lattuga romana, la boccetta, la canasta, la misticanza, il songino, la scarola, la gentile o la rucola!