Involtini di carne/scamone
Oltre agli straccetti, un altro modo originale per cucinare le fette di manzo taglio scamone è quello di fare gli involtini! Si possono farcire in mille modi: con fettine di prosciutto, scamorza.. io per la dieta (ahimé) ho provato questa opzione con le zucchine!
- 2 fette grandi di scamone
- 1 carota
- 1 zucchina tagliata a fette sottili
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di triplo concentrato (io uso marca Mutti)
- 3 cucchiai d’olio evo
- ½ bicchiere di vino bianco
- 300 ml di brodo vegetale (o acqua e un cucchiaio di dado)
- sale, pepe qb
- aglio in polvere e origano q.b. (facoltativo)
- spezie che preferite, io uso paprika affumicata e curry
Per prima cosa disponete sul tagliere le due fette di scamone e mettete sopra la zucchina cruda tagliata a fette sottili (l’ideale è avere l’ affettatrice ma si può fare tranquillamente a mano). Arrotolare la carne e fermare l’involtino con un paio di stecchini di legno
Tritate finemente carota, scalogno e la zucchina rimanente, metteteli all’interno di una casseruola o una padella e rosolateli con l’olio; aggiungete il concentrato di pomodoro diluito con due cucchiai di acqua, l’aglio in polvere, le spezie che preferite e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete anche gli involtini, rosolateli qualche minuto e sfumate con il vino bianco (lo so.. per la dieta non è il massimo ma non ho resistito!)
Non appena il vino sarà sfumato, aggiungete il brodo, regolate di sale e pepe, aggiungete l’ origano e lasciate cuocere con il coperchio 30 min a fuoco lento rigirando ogni tanto gli involtini. Gli ultimi 5 minuti togliete il coperchio e alzate la fiamma; il sugo sarà piu’ denso e perfetto per una scarpetta! Buon appetito e attenzione agli stecchini!
Prima di farcire gli involtini si potrebbe infarinare leggermente la carne, non ho provato ma dovrebbero risultare ancora piu’ morbidi!