Key lime Cheesecake
Trooooppo buona questa alternativa alla classica Cheesecake! Fresca e dal sapore esotico dei lime, è fenomenale dopo una cena a base di sapori etnici! Ricordate che la cheesecake è sempre piu’ buona preparata il giorno prima.
- 250 gr di Biscotti secchi (io uso rigorosamente i Digestive)
- 80 g di Burro sciolto al microonde
- 2 cucchiai di zucchero, preferibilmente di canna
- 4 lime (di cui userete la scorza di due e il succo pari a 120 ml)
- 400 ml di latte condensato io uso quello della Nestlé
- 4 tuorli
- panna fresca liquida 200 ml oppure disco di meringa (vedi ricetta in Torte e dessert)
Per preparare la base tritate finemente i biscotti Digestive insieme allo zucchero, trasferiteli in una terrina e aggiungete il burro sciolto mescolando bene.
Foderate una tortiera (con il cerchio apribile, del diametro di 20 cm) con carta forno e versate quindi i biscotti sbriciolati e con il dorso di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto su tutta la superficie. Fate raffreddare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti o in freezer per circa 10 di minuti.
Io faccio cosi: stacco il fondo della tortiera dal cerchio apribile, metto la carta forno un pochino stropicciata solo nel fondo, poi imburro il cerchio e lo aggancio bene sul fondo della tortiera. Una volta raffreddata la torta sarà piu’ semplice trasferirla sul piatto da portata.
Mentre la base di biscotti si raffredda preparate la crema: mettete i tuorli in una ciotola e sbatte con lo sbattitore elettrico fino a che non diventino gonfi, chiari e spumosi; aggiungete il latte condensato e sbattete per altri 5-10 minuti.
Grattuggiate la scorza di due lime, poi ricavate il succo di tutti e 4 fino ad ottenere circa 120 ml, aggiungete quindi il succo e la scorza alla crema mescolando per bene.
Estraete dal frigorifero o dal freezer la base di biscotto compattata e versate la crema nella tortiera livellando la superficie; cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se per tutta la notte).
Prima di servire la key lime cheesecake, montate la panna fresca e decorate a piacere la torta.
Un’ altra versione della Key lime cheesecake, che ho preparato per una cena a casa di amici, ha la meringa al posto della panna: quindi si prepara la meringa, si mette sopra la torta e si fa scaldare pochi minuti in forno.
Per questa cena ho voluto preparare un disco di meringa (vedi ricetta in Torte e dessert) e cuocerla a parte, poiché temevo che si sarebbe sciolta nel trasportarla in macchina per piu’ di un’ ora. Il risultato è stato ottimo e sicuramente originale!