Linguine con Crema di Spinaci e Pancetta
Le linguine con crema di spinaci e pancetta sono un primo piatto semplice, veloce e veramente squisito; un’alternativa colorata e delicata ai soliti primi piatti. Cremoso e saporito, questo piatto piacerà davvero a tutti, anche ai bambini, che mangeranno volentieri questa buonissima verdura. Se la stagione lo consente utilizzate preferibilmente gli spinaci freschi, altrimenti vanno benissimo anche quelli surgelati.
- 200 gr di linguine o spaghetti
- 50 gr di pancetta affumicata a dadini
- 250 gr di spinaci surgelati o freschi
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di panna liquida
- 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- 1 cucchiaio di olio evo
- pepe e sale q.b.
Mettete gli spinaci surgelati all’interno di una pentola con due cucchiai di acqua e un pizzico di sale, poi fateli raffreddare e tritateli in un mixer insieme all’olio e a metà del parmigiano. Se utilizzate gli spinaci freschi, lavateli bene, eliminate i gambi, lessateli con pochissima acqua, strizzateli e proseguite con la ricetta.
Scaldate la panna in un recipiente a bagnomaria, unite il tuorlo, sale e pepe e cuocete per 8/10 minuti, mescolando continuamente per amalgamare, fino a far addensare il composto. Poi aggiungete gli spinaci alla panna, mescolate e fate insaporite a fuoco basso, sempre a bagnomaria, un paio di minuti
Mettete la pancetta in una pentola (potete utilizzare la stessa dove avete cotto gli spinaci) e fatela soffriggere, senza olio, finché sarà ben dorata.
Infine lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli e versateli in una zuppiera; conditeli con la crema di spinaci, la pancetta e il parmigiano rimasto, servite subito.