Lonza di Maiale in Crosta
La Lonza di Maiale in Crosta è un secondo piatto gustoso, saporito e molto scenografico, perfetto da servire per i vostri pranzi o cene speciali. Un piatto dedicato alla domenica e alle grandi occasioni, semplice da preparare, richiede un po’ di tempo ma ne vale davvero la pena!
- 700 gr di Lonza di Maiale in un unico pezzo
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 30 gr di senape
- 3 cucchiai di olio
- sale e pepe q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- un cucchiaino di aglio in polvere e noce moscata (facoltativo)
- un rametto di rosmarino e 2/3 foglie di salvia
- 100 gr di pancetta a fette
- latte q.b. o un tuorlo d’uovo
- semi di sesamo q.b. (facoltativo)
In una padella scaldate l’olio, aggiungete la carne, salate, pepate, aggiungete gli aromi (rosmarino, salvia, l’aglio in polvere e la noce moscata) e fate dorare bene la lonza in tutte le sue parti, a fuoco vivo.
Sfumate con il vino e lasciate evaporare, poi cuocete con il coperchio per 20 minuti, girandola a metà cottura.
Una volta cotta, trasferite la carne su un piatto e fate intiepidire, poi spennellatela interamente con la senape per insaporirla ulteriormente.
Stendete la pasta sfoglia, adagiate sopra metà delle fettine di pancetta, poi mettete al centro la carne. Adagiate sopra il resto della pancetta per ricoprire completamente la lonza e ripiegate anche la sfoglia per avvolgere tutto.
Disponete la carne su una teglia rivestita con carta forno, spennellate la superficie con il latte o con un tuorlo d’uovo e distribuite i semi di sesamo come decorazione.
Cuocete la lonza in crosta per 30/40 minuti in forno statico preriscaldato 180° o finché la pasta sfoglia non risulterà dorata. Servite a fette con la senape e i contorni che preferite!
Potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisé e la pancetta con fettine di speck o prosciutto
Al posto di pancetta e senape potete utilizzare una crema di funghi ottenuta cuocendo e frullando i funghi, poi ricoprite la carne come da ricetta!