Mattonella Dolce
Questa torta, preparata con biscotti secchi e una crema golosissima, è un dolce semplice, fresco e veloce, pronto in 10 minuti! Per creare l’effetto ottico con i biscotti a strisce, dovrete tagliare il dolce in obliquo, tagliando via prima un angolo e proseguendo con il taglio “storto”: l’ effetto è davvero scenografico!
- 250 gr di Mascarpone
- 3 cucchiai di Crema spalmabile tipo Nutella
- 300 gr di Biscotti tipo Oro Saiwa
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- codette di zucchero per la decorazione
Iniziate scaldando leggermente il latte in un pentolino insieme al cacao e mescolate per scioglierlo bene, poi mettetelo in una ciotola.
Mettete in una ciotola il mascarpone e la Nutella e amalgamate con un cucchiaio.
Prendete un biscotto, spalmate sopra un po’ di crema e richiudete con un altro biscotto. Immergete ora la coppia di biscotti velocemente nel latte e cacao senza bagnarli troppo; posizionateli su un vassoio lungo e stretto, in piedi.
Prendete altri due biscotti farciti e bagnati con il latte, spalmate un altro po’ di crema su un lato e fate aderire la parte con la crema all’altra coppia di biscotti sul vassoio. Continuate così fino a finire i biscotti farciti, in modo da creare la vostra mattonella dolce.
Spalmate la crema avanzata sulla superficie e sui lati del dolce e decorate con le codette colorate e di zucchero.
Mettete la Mattonella in freezer per almeno 1 ora. Prima di servire tagliate il dolce a fettine: per creare l’effetto ottico con i biscotti a strisce, dovrete tagliare il dolce a fettine oblique!
Io ho preparato la Mattonella Dolce per i miei nipotini, se preferite potete utilizzare il caffé con un bicchierino di liquore al caffé o agli amaretti al posto di latte e cacao!
Per la decorazione potete utilizzare amaretti sbriciolati, granella di nocciole, gocce di cioccolato bianco.. largo alla fantasia!